CASE DA COLTIVARE | Case in paglia

Aprile 13, 2017 1529 No comment
|| || ||

Sopralluogo con consulenza gratuita con Verona Green Card! Case da coltivare è un giovane team veronese specializzato nella progettazione, realizzazione e ristrutturazione di edifici in paglia e canapa. L'attività è nata nel 2015 con la collaborazione tra due architetti di Verona e un'impresa costruttrice originaria della Lessinia.

I progetti sono composti da moduli in legno e paglia, prefabbricati direttamente dall'impresa costruttrice e poi assemblati in cantiere.

 

Case da coltivare case in paglia Lessinia 06 bisSia che si tratti di nuovi edifici che di ampliamenti o ristruttrazioni, i professionisti di Case da Coltivare sono in grado di fornire un servizio chiavi in mano dalla progettazione alla realizzazione dell’opera finita, avvalendosi della avvale della collaborazione con imprese e artigiani con esperienza nella realizzazione di edifici naturali e biocompatibili.

 

Il cliente viene coinvolto in tutte le fasi del processo progettuale e costruttivo, con un servizio personalizzato che può riguardare anche l’autocostruzione.


APPROFITTA DEI VANTAGGI CON VERONA GREEN CARD:

Sopralluogo con consulenza gratuita e senza impegno
per i possessori di Verona Green Card


Scopri qui come richiedere la tua tessera sconti GRATUITAMENTE:
Clicca qui


Case da coltivare case in paglia Lessinia 05Perché la paglia?

L’industria delle costruzioni è responsabile per il 40% dei gas serra nel mondo. Case da Coltivare nasce con l’obiettivo di ridurre l’emissione di CO2 durante la fase di cantiere, utilizzare materiali locali che non comportino spreco di risorse, garantire un consumo energetico quasi nullo e, ridurre le emissioni inquinanti interne all’edificio.

 

 

 

La paglia ha inoltre molti vantaggi in edilizia:

 

Case da coltivare case in paglia Lessinia 14- Sostenibilità: è uno scarto dell’agricoltura rinnovabile annualmente, che non deve subire trasformazioni chimico fisiche per essere impiegata;

- Efficienza energetica: ha un alto potere di isolamento termico e acustico ed è un materiale traspirante, che evita la formazione di muffe. Tutti gli edifici in paglia di Case da Coltivare sono costruiti a secco, riducendo il consumo di acqua in cantiere e i tempi di realizzazione;

- Resistenza sismica: gli edifici in paglia sono più sicuri rispetto alle abitazioni in laterizio o calcestruzzo, perché più leggeri e flessibili alle sollecitazioni.

- Basso rischio incendio: i muri in paglia sono pressati e intonacati e non permettono al fuoco di diffondersi. Diversi test hanno mostrato che un muro di paglia intonacato resiste 90 minuti al fuoco.

- Salubrità: vivere tra muri di paglia può migliorare la qualità dell’aria interna, perché a differenza di molti materiali moderni, non emette sostanze nocive come la formaldeide.

 

 

Per divulgare le attività, Case da Coltivare organizza conferenze coinvolgendo privati e associazioni, focalizzando l'attenzione sia sugli aspetti tecnici che su quelli storico/culturali della tradizione costruttiva in paglia.

 

Organizza inoltre cantieri aperti a cui possono partecipare privati oppure soggetti del settore edile.

 

Negli ultimi due anni ha partecipato alle seguenti fiere nazionali sui temi della bioedilizia e del vivere green: Verona Green Festival edizione 2015 e 2016, Fa' la cosa giusta Trento 2016, Fa' la cosa giusta Milano 2017.

 


 CONTATTI:

Nicola Preti
Cell. 328-4765539
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook: Case da Coltivare - Case in paglia

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Dicembre 2017 18:49

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.