Come affrontare il mal di gola con rimedi naturali

By Dicembre 02, 2017 20 No comment

Piccola guida per prevenire e curare con Omeopatia e Fitoterapia mal di gola e sindromi da raffreddamento.


A cura di dott.ssa Anna Artuso, Medico Chirurgo Specialista in Ematologia e Omeopata

Freddo e sbalzi di temperatura mettono a dura prova la salute della gola. Per evitare le infezioni respiratorie sicuramente prevenire è meglio che curare. Con questi suggerimenti potrete vivere il Natale senza dover pensare a mal di gola e influenza.

Cura la tua alimentazione: mangiare bene è fondamentale per la tua salute! Soprattutto in inverno non far mai mancare in tavola alimenti ricchi di vitamina C. Non a caso questa è proprio la stagione in cui la natura ci regala frutta e verdura particolarmente ricca di questa vitamina: limoni, arance, kiwi, spinaci, cavoli e broccoli.

Può essere utile anche assumere probiotici (fermenti lattici) per riequilibrare la tua flora intestinale, soprattutto se ti ammali spesso di mal di gola o raffreddore perché è segnale di un’alterata flora batterica.
Ricorda di arieggiare i locali in cui vivi o lavori, almeno due o tre volte al giorno, soprattutto se affollati: in questo modo limiti il ristagno dell’aria e dei virus.

Lavati spesso le mani: sono il principale veicolo di trasmissione dei microbi. Sfrutta gli oli essenziali per depurare l’aria: l’olio essenziale di Pino mugo o di Eucalipto neutralizzano i virus presenti nell’aria e hanno inoltre azione sfiammante sulle mucose respiratorie.

E se il mal di gola o l’influenza arrivano lo stesso?
Allora è possibile aiutarsi con omeopatia e fitoterapia. La propoli non dovrebbe mai mancare in casa, soprattutto nei mesi freddi: è un efficace antinfiammatorio ed ha proprietà antibatteriche e antivirali, può essere utilizzata con sicurezza nei bambini ma è controindicata in gravidanza. In alternativa anche il ribes nigrum ha azione antinfiammatoria e antidolorifica mentre l’estratto di echinacea aiuta ad aumentare la forza e l’intensità della risposta immunitaria.

Anche l’omeopatia può aiutare nel trattamento di mal di gola e sindromi da raffreddamento. La scelta del rimedio omeopatico si basa non tanto sulla malattia ma sui sintomi della persona nella sua totalità. Per questo la visita omeopatica è fondamentale perché permette di individuare il rimedio più adatto ad ognuno. I rimedi che più frequentemente prescrivo in caso di mal di gola sono: Aconitum Napellus 9 CH, Belladonna 9 CH, Apis Mellifica 9 CH, Mercurius Solubilis 9 CH, Phytolacca 9 CH. Per la posologia anche in questo caso fai riferimento al tuo medico o farmacista.


(Le informazioni di argomento medico fornite in questo articolo sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto in alcun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire la consulenza da parte di un medico abilitato).


Bibliografia:
- Propoli’s antimicrobial activity: What’s new? De Vecchi E, Drago L, Infez Med 2007 Mar; 15(1):7-15.
- Compendio di gemmo terapia clinica. Fernando Piterà, Ed. De Ferrari.
- European Medicines Agency, Evaluation of Medicines for Human Use, Committee on Herbal Medicinal Products, Community Herbal Monograph on Ribes Nigrum L., Folium, EMA/HMPC/142986/2009.
- Piante Officinali. Studi scientifici e usi tradizionali. Stampa gennaio 2016.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Venerdì, 01 Dicembre 2017 18:54

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.