Mayonese veg, sano piacere senza nulla da invidiare

By Febbraio 03, 2016 3178 No comment
|| || ||

All'inizio della mia avventura di cucina naturale, mi è capitato più di qualche volta di rimpiangere i vecchi tempi vedendo amici e conoscenti mangiare la mayonese tradizionale. Dopo tanti esperimenti, ecco la mia ricetta per una mayonese vegana di tutto rispetto.

Per migliorare quella situazione di insofferenza per non poter mangiare alcuni tipi di cibi, ho preso in mano la ricetta della mayonese tradizionale modificandola in chiave naturale.


I tentativi sono stati molti, fallimentari all'inizio ma poi sempre più vicini alla realtà, fino al finale col botto: una mayonese vegana di tutto rispetto.


Anche se mi piace fare confronti, perché la cucina naturale non va mai paragonata a quella tradizionale (così come non si deve fare il contrario): sono modalità diverse di approcciarsi alla cucina e come tali portano a risultati differenti, bisogna solo abituarsi a qualcosa di diverso da quello che abbiamo sempre mangiato.


Ecco la mia ricetta per la mayonese vegan. 

Ingredienti:
50 g di latte di soia
100 g di olio extra vergine di oliva
sale q.b., secondo il vostro gusto
succo di limone, 1-2 cucchiaini al massimo
1 cucchiaino di curcuma

 

Preparazione:

Prendiamo un mixer ad immersione con il suo relativo bicchiere dai bordi alti. 

Versiamo per prima cosa il latte di soia e attiviamo il mixer con un movimento dal basso verso l'alto per inglobare la maggiore quantità di aria possibile.

Versate a filo l'olio evo, continuando a lavorare col mixer, fino a che la mayonese si addensa. Nel mentre aggiungiamo il sale assieme al succo di limone e alla curcuma. Assaggiare e dosare a piacere questi ingredienti.

Quando pronta sarà un ottimo accompagnamento per i vostri aperitivi, stupirete gli amici.

Se per caso non riuscisse? Molto dipende dal tipo di latte di soia, deve essere molto grasso, con alcuni proprio non c'è verso di crearla, con altri il risultato è assicurato.

Provateli e testate quale latte fa al caso vostro.


Alla prossima!


Un saluto naturale


Enrico

www.appetitonaturale.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 23 Marzo 2016 18:55

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.