A Montargis la casa di paglia più vecchia in Europa

|| || ||

I costruttori europei di case in paglia si sono riuniti, anche quest'anno a Montargis, vicino Parigi, dal 20 al 24 agosto. Ecco un piccolo resoconto da chi ha potuto prendervi parte di persona.

di Riccardo Barba

 

L'E.S.B.G. 2015 (European Strawbale Gathering), ormai classico appuntamento con cadenza biennale dei costruttori di case di paglia in Europa, ha riunito "strawbale builders" di 15 paesi soprattutto europei , ma non solo: Austria, Spagna ,Turchia , Regno Unito, Slovacchia, Lettonia, Cile, Australia, Italia, Francia ovviamente ed alcuni altri.

 

Immagine 006

 

Tutto ciò a Montargis, luogo "sacro" per i "paglisti" perché proprio lì c'è la costruzione di paglia più vecchia d'Europa: maison Feuillette, un'abitazione a due piani eretta nel 1920. 

 

Si è trattata di una assai fertile occasione per confrontare e conoscere sistemi costruttivi, modi diversi di risolvere problemi, normative e molto altro.

 

Ovviamente gli stimoli non sono mancati, a partire dallo scoprire quanto diffuso e avanzato è il costruire in paglia in Francia; siamo andati a visitare a Parigi e dintorni una serie di edifici di varie tipologie destinati a vari usi, pubblici e privati, con in comune il materiale principale P1030974e caratterizzante utilizzato, la paglia: una scuola pubblica primaria di 5000 mq, un asilo , un palazzo ad uso abitativo di 7 piani, esempi di abitazioni realizzate in auto costruzione.

 

 

Tecniche di costruzione diverse, sviluppi progettuali diversi, legislazioni diverse che verranno approfonditi proprio in questa rubrica, partendo dall'illustrarvi cosa ci siamo detti in quei bellissimi ed intensi 5 giorni.

 

Continuate a seguirci quindi per saperne di più!

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 15 Ottobre 2015 10:37

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.