Villabartolomea, a fuoco impianto di compostaggio: pericolo fumi?

By Settembre 01, 2015 1141 No comment
|| || ||

Uno spaventoso incendio è scoppiato domenica mattina, intorno alle 12, nell'impianto di recupero rifiuti e compostaggio gestito dalla ditta Fertitalia a Villabartolomea. Sul posto sono intervenuti i tecnici di ARPAV Verona (l'agenzia regionale per la protezione ambientale), subito allertati dell'emergenza.

Le cause non sono ancora state accertate, tuttavia pare sia stato coinvolto l'intero impianto di compostaggio, che si trova in località Serragli, a pochi chilometri dal centro di Villa Bartolomea, per un totale stimato di circa 2000 m3 di materiale in lavorazione.


Le rilevazioni in campo, eseguite da ARPAV intorno all'impianto e in zona di possibile ricaduta dei prodotti della combustione, non hanno riscontrato valori significativi di cloro, acido cianidrico, ossidi di azoto, ammoniaca, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ammine.


Per valutare gli effetti ambientali provocati dall'incendio, sono state eseguiti diversi campionamenti dell'aria nel corso del pomeriggio e sera di domenica a distanze differenti dal punto in cui è scoppiato l'incendio. I risultati di questi campionamenti saranno disponibili non appena concluse le analisi.


Le acque di spegnimento sono state raccolte nelle vasche di accumulo acque meteo e l'impianto di depurazione in loco è stato disattivato.


Le operazioni di spegnimento potrebbero protrarsi per alcuni giorni, almeno secondo quanto stimato dai Vigili del Fuoco, cui seguirà lo smassamento dei rifiuti combusti per renderli idonei al successivo trasporto all'impianto di smaltimento. Sarà comunque necessario effettuare ulteriori attività di monitoraggio tramite campionamenti ambientali, assicura ARPAV.


Il sindaco Luca Bersan ha emesso un'ordinanza in base alla quale i proprietari di Fertitalia devono mettere in sicurezza l'area con opportuni provvedimenti che evitino la dispersione nell'aria dei rifiuti ammassati.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 01 Settembre 2015 18:58

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.