Petizione per Arsenale di Verona, Luogo del Cuore FAI

|| || ||

L'ex Arsenale austriaco di Verona, edificio storico unico nel suo genere in Italia, è inserito nel censimento "I Luoghi del Cuore" del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Un'opportunità per mettere fine al suo costante stato di degrado e rilanciare il suo recupero come bene comune. Si può votare online fino al 30 novembre 2016.

Il censimento, promosso da FAI insieme a Intesa Sanpaolo, prevede un contributo di 50.000 euro per il bene che avrà ottenuto più segnalazioni, 40.000 euro per il secondo classificato e 30.000 euro per il terzo.


Grazie a questo finanziamento, sarebbe finalmente possibile avviare il progetto di restauro e riqualificazione di questo importante edificio storico, mettendolo a disposizione della comunità.


Un obiettivo, quello di rendere l'ex Arsenale un bene comune che risponda alle esigenze culturali e socali della città, al centro dell'impegno del Comitato per l'Arsenale, nato nel 2012 per contrastare le intenzioni dell'Amministrazione Comunale di Verona che intende recuperare il monumento tramite un Project Financing che ne assegnerebbe ad un privato circa il 60% in diritto di superficie per 99 anni.


Tra i possibili utilizzi dell'area, vasta circa 60.000 metri quadri oltre alle ampie porzioni di verde decisamente trascurate, ospitare una nuova e moderna sede del Museo Civico di Storia Naturale oltre alle più diversificate iniziative culturali promosse della cittadinanza.


La raccolta firme, a cui possono accedere cittadini e cittadine maggiorenni e minorenni anche di altre città e Paesi, durerà fino a fine novembre. Per garantire un futuro degno di nota a questo monumento unico nel suo genere siamo tutti invitati a votare e condividere la petizione.


Questo il link per votare on-line.


Info sul comitato Arsenale: http://iluoghidelcuore.it/comitato/per-l-arsenale/91


Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Pagina Facebook

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.