Stampa questa pagina

Bando giovani a Povegliano per il turismo sostenibile

By Marzo 31, 2016 1301 No comment
|| || ||

Un progetto dedicato ai giovani, che ha come obiettivo finale la promozione del territorio in un'ottica di turismo sostenibile. Si intitola "Povegliano si presenta tra passato e futuro" e sarà reso possibile grazie ad un contributo assegnato al Comune di Povegliano V.se dalla Regione Veneto.

Il progetto è stato finanziato (in base al decreto n. 25 del 15 marzo 2016) per un importo di 18.500, che verrà corrisposto ai ragazzi coinvolti tramite voucher. Il progetto dovrà prevedere un prodotto multimediale che "racconterà" tutte le fasi dello stesso.


Verrà emanato un bando da parte del Comune precisando il tipo di studi o competenze utili al progetto (archeologia, ambiente, web e social media, turismo, beni culturali,...) e verranno scelti una decina di giovani che si impegneranno, insieme alle associazioni e alle istituzioni partner, allo sviluppo di iniziative e attività volte a favorire la conoscenza e la promozione del patrimonio naturalistico, archeologico e storico di Povegliano.


Una parte importante la svolgeranno i quattro ragazzi che hanno ideato e firmato il progetto, insieme all'Amministrazione Comunale, e anche le Associazioni e l'Università di Verona che hanno aderito: la prima riunione organizzativa sarà con loro a breve.


Appena scelti i giovani, essi saranno coinvolti in piccoli corsi di formazione preparatori: come fare un video, story-telling e quello relativo alla sicurezza come prevede la legge. Poi, in base alle loro competenze, saranno indirizzati a varie attività: ad esempio nella raccolta di informazioni, foto e mappe per un sito sulle risorgive, o l'organizzazione di eventi culturali e musicali in villa Balladoro. Il progetto durerà un anno e mezzo.


"Siamo molto contenti del risultato - afferma il Sindaco Anna Maria Bigon e prosegue - questo progetto darà la possibilità ad alcuni giovani di fare un'importante esperienza formativa e di conoscere il territorio in maniera approfondita". Aggiunge l'Assessore alle politiche giovanili Valentina Zuccher: "Ringraziamo i giovani che con noi hanno ideato il progetto e le associazioni e le istituzioni che hanno aderito, con loro faremo un ulteriore passo verso la valorizzazione di Povegliano e delle sue peculiarità".


Per informazioni sul bando o per partecipare contattare il Servizio Educativo del Comune di Povegliano: dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 12, tel. 0456334156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Vedi articolo correlato: 

Natura e cultura a Povegliano: progetto per un eco-museo 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 31 Marzo 2016 10:04
la Redazione

Articoli correlati