San Martino, differenziata anche nelle aeree verdi

By Aprile 09, 2015 1619 No comment
|| || ||

Sono stati collocati nei giorni scorsi i nuovi cestini che permetteranno di effettuare la raccolta differenziata anche nei parchi e nelle aree pubbliche di San Martino Buon Albergo. Vetro, carta, plastica e lattina dalle prossime settimane potranno quindi essere raccolte e riciclate nel comune dell'Est di Verona anche quando si è fuori casa.

Quante volte vi sarà capitato di camminare per strada o in un parco e voler gettare una bottiglietta in plastica, o un giornale, avendo a disposizione solo i cestini dell'indifferenziata, o di vederli stracolmi di materiali che potrebbero essere riciclati? Un enorme spreco di risorse se si pensa alle quantità di oggetti che vengono gettati quotidianamente in zone pubbliche e che potrebbero essere recuperati e rinnovati se correttamente conferiti.


È lodevole quindi la scelta del comune di San Martino Buon Albergo, annunciata ieri su Facebook, soprattutto se si pensa che sono davvero poche le amministrazioni della provincia di Verona in cui è presente questa buona pratica davvero semplice da realizzare.

 (nella foto sotto alcuni cestini per le vie del centro di Malcesine)

10449486 612285828883761 2412562361988196673 n


La foto principale mostra uno dei primi interventi a San Martino Buon Albergo, in piazza Marinai d'Italia località Casette, ma nei prossimi giorni gli operai sistemeranno i cestini anche negli altri parchi del paese – assicura l'amministrazione.


L'obiettivo – sottolinea il comune nella sua comunicazione – è quello di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, che attualmente a San Martino raggiunge il 76% circa del totale.

Ll'iniziativa ha anche uno scopo educativo: a breve infatti verranno organizzati degli incontri in collaborazione con le scuole per sensibilizzare bambini e famiglie sull'importanza di ridurre la produzione di rifiuti e differenziare il più possibili i materiali riciclabili.


Il ruolo attivo dei cittadini resta fondamentale: chiediamo alle nostre amministrazioni di diffondere questa buona pratica il più possibile. 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 09 Aprile 2015 12:44

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.