Io riciclo e tu? Il Tetra Pak diventa carta sul Lago

By Aprile 22, 2014 3055 No comment
|| || ||

Quanti di voi sanno che l'imballo del Tetra Pak, comunemente usato per latte e succhi di frutta, può essere riciclato insieme alla carta? Grazie alla campagna "Io lo riciclo e tu?", in corso fino a domenica 27 aprile nei paesi del Garda, cittadini e turisti del territorio potranno scoprire questa importante informazione.

La campagna di sensibilizzazione è partita ieri, giorno di Pasquetta, ed è promossa dalla multinazionale Tetra Pak in collaborazione con Zuegg e Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero.

 

Protagonisti alcuni informatori ambientali che, a bordo di speciali tricicli, percorreranno la riva veronese del Lago di Garda distribuendo a residenti e turisti succhi di frutta e materiale informativo sulla raccolta differenziata.

 

"Nel 2013 in Italia sono state riciclate 22.400 tonnellate, più di 1 miliardo e 300 milioni di confezioni Tetra Pak - spiega Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente di Tetra Pak Italia -. Per questo promuoviamo questo "Infobike tour" con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il riciclo delle confezioni Tetra Pak".

 

Il Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero ha aderito all'iniziativa di Tetra Pak: "Il nostro ente da anni promuove la raccolta differenziata attraverso iniziative volte a stimolare i cittadini a rispettare il territorio", dichiara Luigi Mauro Visconti, Presidente del Consorzio che serve oggi 41 Comuni raggiungendo il 70% di raccolta differenziata. Anche la tecnologia – sottolinea il presidente del Consorzio - viene in aiuto a chi vuole saperne di più su come differenziare, grazie alla app RifiUtility recentemente realizzata dal Consorzio e scaricabile sul proprio telefonino (vedi articolo correlato).


"Ci sentiamo particolarmente coinvolti nel sostenere questa iniziativa – aggiunge Oswald Zuegg, presidente dell'omonima Spa - L'ambiente è centrale per noi, infatti la quasi totalità degli "scarti" nel nostro sistema produttivo non viene trattato come rifiuto ma riutilizzata in un nuovo ciclo di vita. Il nostro stabilimento di Verona ad esempio raccoglie l'inizio e la fine produzione dei semilavorati di frutta per venderli come combustibile utile a generare biogas".


Ecco il calendario dell'Infobike Tour sul Lago di Garda:

Lunedì 21 Aprile:      Peschiera del Garda
Martedì 22 Aprile:     Torri del Benaco, Brenzone e Malcesine
Mercoledì 23 Aprile:  Lazise, Gardaland e lidi Castelnuovo del Garda
Giovedì 24 Aprile:     Bardolino
Venerdì 25 Aprile:     Garda e ciclabile Garda - Bardolino
Sabato 26 Aprile:      Malcesine, Gardaland e Lazise
Domenica 27 Aprile:  Valeggio sul Mincio, Borghetto e ciclabile Garda - Bardolino

 

Per sapere come avviene il processo di riciclo e scoprire se anche nel vostro Comune è possibile differenziare l'imballo del Tetra Pak con la raccolta della carta visitate il sito: www.tiriciclo.it.

(Photo credits: L'Arena.it)

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 22 Aprile 2014 13:49

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.