Rifiuti e controlli: San Pietro in Cariano virtuosa, Lazise ci riprova

|| || ||

Dei 46 comuni che aderiscono al Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, il Comune valpolicellese è risultato il più riciclone. Intanto Lazise, fanalino di coda dei comuni aderenti, si dota di un innovativo centro raccolta rifiuti per cercare di raggiungere migliori risultati.

Con l'82 per cento di raccolta differenziata nel 2015, San Pietro in Cariano ha superato di oltre dieci punti percentuali la media dei comuni serviti dal Consorzio di Bacino Verona Due, che si attesta al 71 per cento.


Il prossimo obiettivo, ha riferito il consigliere incaricato ad Ecologia e Ambiente Giuseppe Poiesi elogiando la collaborazione dei cittadini che hanno permesso tale risultato, è quello di ridurre ulteriormente la frazione di secco indifferenziato. Il Comune intende così aumentare le iniziative di sensibilizzazione ed anche i controlli mirati per ridurre gli errori nella raccolta.


Anche il Comune di Lazise, proprio in questi giorni, sta puntando sulla strategia del monitoraggio e controllo per migliorare i risultati della raccolta differenziata, ferma al 56 per cento nel 2015.


Questo lunedì, 20 giugno, è stato inaugurato infatti il nuovo centro di raccolta dei rifiuti, situato in Piazzale Marra, destinato agli utenti del centro storico, che presenta due importanti novità: l'accesso consentito esclusivamente con tessera elettronica di riconoscimento e la presenza di tre telecamere di sorveglianza.


Con un investimento di 300mila euro ( di cui 100mila euro ottenuti grazie a un contributo regionale), il nuovo centro è stato così ampliato e reso più funzionale, con l'obiettivo di migliorare le gestione della grande quantità di rifiuti prodotti, soprattutto nel periodo estivo. "Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini per il corretto utilizzo di questa nuova struttura", ha dichiarato il sindaco Luca Sebastiano, confidando nel senso civico degli utenti, sia privati che esercizi pubblici, per contribuire a migliorare l'immagine del paese gardesano per quel che riguarda la cura del territorio e dell'ambiente.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 22 Giugno 2016 20:34

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.