Conferimento irregolare di rifiuti, fioccano le sanzioni

By Maggio 03, 2016 1048 No comment
|| || ||

Negli ultimi venti giorni la Polizia municipale di Verona ha accertato 51 violazioni al regolamento comunale sul conferimento dei rifiuti solidi urbani, tutte nell'area di via Spaziani, in Borgo Milano, dove Amia ha recentemente posizionato una telecamera di videosorveglianza per monitorare il comportamento dei cittadini.

Dall'esame delle immagini degli ultimi venti giorni sono emersi diversi episodi irregolari quali l'abbandono di rifiuti ingombranti all'esterno dei cassonetti o l'utilizzo di questo punto di raccolta da parte di residenti in altri comuni.


Si tratta in entrambi i casi di comportamenti irregolari che determinano una sanzione specifica di 450 euro, che raddoppia qualora un cittadino non residente nel comune di Verona abbandoni rifiuti all'esterno del cassonetto, essendo queste due fattispecie specifiche distinte.


La Polizia municipale invita tutti i cittadini a mantenere comportamenti regolari al fine di evitare sanzioni. Ricorda inoltre che i rifiuti diversi dai solidi urbani devono essere portati presso gli ecocentri di Amia: in via Avesani (zona Basso Acquar) dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10 e dalle ore 13 alle ore 18, sabato dalle 7.30 alle 18. L'ecocentro di Strada Mattaranetta 41 (zona S. Michele Extra) è invece accessibile tutte dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e, nei giorni di martedì, giovedì e sabato anche il pomeriggio dalle ore 14. alle ore 18.


Amia offre inoltre un servizio gratuito di ritiro a domicilio -o quasi- di rifiuti ingombranti quali ad esempio frigoriferi, poltrone o mobilio vario, che può essere prenotato allo 045 806 9213.


Obiettivo del servizio è evitare che questi oggetti vengano abbandonati per strada o all'esterno dei cassonetti, comportamento che impatta sia sull'ambiente sia sull'organizzazione generale del servizio di raccolta. 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 17:19

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.