A caccia con il fuoristrada: "Politica medievale del Veneto"

By Ottobre 15, 2018 1333 No comment

Un comunicato congiunto di Italia Nostra Verona, Legambiente Verona, LIPU Veneto e WWF Verona fa sapere che a breve in Consiglio Regionale Veneto si andrà a discutere la modifica della legge 14/1992, che riguarda la disciplina della viabilità silvo-pastorale.

 Le modifiche proposte, se approvate, consentiranno ai cacciatori di transitare indisturbati con i loro suv-fuoristrada su sentieri, mulattiere, prati, boschi e piste da sci, percorsi che sino ad oggi non erano accessibili, se non ai residenti e agli addetti ai controlli.

«Non bastava il patologico accanimento degli ultimi anni dimostrato dalla Regione Veneto per permettere la caccia in deroga, regolarmente negata da ISPRA, per molteplici specie canore protette dalla cosiddetta “Direttiva Uccelli” - recita il comunicato - Anche queste modifiche non sono altro che l’ennesima espressione di un “Medioevo normativo” in materia ambientale che il Veneto sta vivendo.

Si pensi, fra l’altro, all’introduzione della tanto contestata norma dell’illecito del “disturbo venatorio”, che, tuttavia, grazie anche alla pressione delle Associazioni ambientaliste, è stato un nulla di fatto, avendone la Corte Costituzionale nel luglio 2018 dichiarata la incostituzionalità.

In ogni caso, la modifica proposta si pone in contrasto con gli standard minimi di tutela stabiliti dalla legislazione statale, con conseguente violazione dell'art. 117, comma 2, lett. s) della Costituzione, atteso che la Regione non può prevedere soglie di tutela inferiori a quelle dettate dallo Stato, mentre può, nell'esercizio di una sua diversa potestà legislativa, prevedere eventualmente livelli maggiori di tutela, che presuppongono logicamente il rispetto degli standard adeguati ed uniformi fissati nelle leggi statali

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 15 Ottobre 2018 18:37

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.