Progetto Looper su inquinamento atmosferico a Verona sud

By Ottobre 09, 2018 107 No comment

Nell’ambito del programma europeo Urban Europe, il progetto europeo Looper - coordinato da Legambiente Verona - ha lo scopo di attivare la partecipazione cittadina sul tema dell'inquinamento atmosferico, per favorire la co-progettazione urbana nel territorio di Verona Sud.

Dopo la stagione di rilevamenti di polveri sottili ed ossidi di azoto in 12 punti di Verona Sud, effettuati tra febbraio e aprile’18, si passa alla seconda fase di progetto in cui saranno ancora i cittadini, durante i laboratori proposti, a proporre interventi mitigativi per limitare il traffico veicolare delle aree interessate, al fine di migliorarne la qualità ambientale.

Durante il laboratorio di venerdì 5 ottobre presso la sala “Caduti di Nassiriya” di via Mantovana a Verona, sono stati presentati i dati raccolti nel periodo di monitoraggio, la piattaforma partecipativa su cui proporre interventi migliorativi ed è stata raccolta la disponibilità dei cittadini a partecipare ai prossimi incontri. Erano presenti rappresentanti del Comune di Verona, dell'Università IUAV di Venezia e di Legambiente Verona. 

Il progetto Looper ha l’obiettivo di migliorare i processi di co-progettazione all’interno del governo urbano e della pianificazione, attraverso metodologie partecipative, con la creazione di Urban Living Labs di cittadini e portatori di interesse. Le città coinvolte sono, oltre a Verona, anche Bruxelles e Manchester. Per la parte italiana collaborano l’Università IUAV di Venezia - capofila italiano - il Comune di Verona, assessorato all’Ambiente e Legambiente Verona.

La tematica scelta per Verona è quella dell’inquinamento atmosferico acustico attraverso strumentazioni e metodologie sperimentali: verranno monitorati alcuni indicatori ambientali nella zona di Verona Sud, ricercando, attraverso un percorso partecipato, possibili soluzioni alle criticità emergenti, monitorando in seguito la realizzazione di azioni migliorative. Il progetto, iniziato nel 2017, ha durata triennale e si pone, tra gli obiettivi, quello di proporre pratiche mitigative che migliorino la qualità dell’aria

Info e contatti per partecipare come cittadini: Legambiente Verona
Tel 045-8009686 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 09 Ottobre 2018 18:31

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.