Nuovo taglio alberi a Verona Sud: a chi giova?

Un altro attacco al verde urbano di Verona Sud si è verificato sabato, con il taglio di 67 piante in Viale Piave e viale del Lavoro. La motivazione questa volta sono i lavori per la realizzazione del filobus ma, si chiede il Comitato Verona Sud, a chi giova?

 

Gli alberi, pini marittimi, che sono stati eliminati fungevano da divisorio tra la trafficatissima strada a sei corsie e la pista ciclabile che collega – con qualche interruzione - le Golosine con il centro città. Le piante avevano la sfortuna di trovarsi sopra al metanodotto che sarà spostato in vista dei lavori per il filobus, e che già dall’8 al 30 settembre comporterà la chiusura delle prime due corsie di Viale Piave e della pista ciclabile.

L’amministrazione promette che il filare di piante, che risultava utile a pedoni e ciclisti grazie alla poca ombra creata, sarà in futuro ripristinato. Intanto però il Comitato Verona Sud ricorda su Facebook quanto gli alberi siano importanti per limitare gli effetti negativi delle isole di calore in città, quel fenomeno per cui nei centri abitati, per la forte presenza di asfalto e cemento e l’uso concentrato di autoveicoli ed elettrodomestici di vario tipo, in estate si possono registrare temperature molto più elevate rispetto ad aree più verdi.

Il risultato quindi al momento è un nuovo peggioramento delle condizioni di vita di cittadini e abitanti di Verona Sud, il tutto per realizzare un’opera di mobilità di cui forse Verona – ipotizza il Comitato - non ha reale necessità. Per verificare l’opinione dei veronesi in merito a questa questione i volontri dell’associazione, che ne riferiranno in Comune, hanno anche lanciato un sondaggio apposito per l'occasione.

Anche Michele Bertucco, consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune, da tempo è impegnato su questo tema proponendo l’approvazione in Consiglio Comunale del Regolamento del Verde:“Uno strumento che consentirebbe una più corretta e trasparente gestione del verde in città, che impedirebbe il taglio sconsiderato di alberi”.


(Foto tratta dal video del Comitato Verona Sud per "commerare gli alberi tagliati")

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 12 Giugno 2018 18:11

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.