Tante letture "green" per l'infanzia alla Children's Book Fair

Tante le novità riguardanti l'educazione ambientale alla 55^ Fiera Internazionale dei Libri per Bambini, che ha proposto anche quest’anno nuove edizioni, illustrazioni e storie meravigliose presenti nella consueta splendida atmosfera cosmopolita della Bologna Children's Book Fair.

di Alessandra Ciogli
 
Camminando tra gli stand di editori provenienti da tutti i paesi del mondo, abbiamo cercato di osservare in particolare i libri che trattano il tema ecologico. L'acqua, l'energia e una serie di enciclopedie dedicate alla naturaAi piccoli lettori non mancheranno gli stimoli: dai consigli per fare la prima esperienza di orto fino a mappe specificatamente dedicate alla flora e la fauna nei cinque continenti.
 
20180322 172825Grande la varietà delle proposte e degli stili illustrativi, ma non sono mancate anche le originali rivisitazioni degli intramontabili, tra cui ad esempio il “gioco dell'oca" sul tema della raccolta differenziata ("L'incredibile viaggio di una buccia di banana di Andrea Vico"). 
 
Attenzione anche per l'applicazione tecnologica, app ed altre novità multimediali e web come, ad esempio, in "Fabulando, carta fiabesca della successione", fruibile comodamente sul sito online e gratuito www.fairitaly.eu/joomla/Fabulando/Cartasuccessione-IT.html.
 
Splendida l'iniziativa di "Coltivando un giovane umanesimo", bibliografia di 200 titoli da tutto il mondo introdotta da una toccante prefazione di Papa Francesco. "Terra"  è uno dei 9 grandi temi trattati. (Clicca qui per scaricare il catalogo).
 
Books & Seeds è diventata una categoria (nata all'Expo di Milano) riservata alle opere che trattano i temi dell'agricoltura, della coltivazione biologica, della biodiversità. I libri vincitori andranno a formare una biblioteca internazionale di libri per ragazzi all’interno del grande Parco agroalimentare di FICO a Bologna.
 
Un libro può anche inspirare, come accade a Francesco Giorda da molti anni, che mette in scena "Il pianeta lo salvo io",  lo spettacolo "101 modi per salvare il pianeta" dove i bimbi vengono simpaticamente coinvolti (disponibile anche su YouTube )
 
La crescita della fiera, ormai punto di riferimento per gli addetti ai lavori del mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia, ha visto la presenza di più di 27.000 visitatori entusiasti. La ricchissima agenda, tra mostre, presentazioni, workshop, premi, è stata nobilitata dagli incontri con famosi illustratori, editori e scrittori.
 
Buone notizie dunque, oltre alla grande offerta dei bellissimi libri per l'infanzia: il settore editoriale sta vivendo un momento felice. Una sorta di raggio di luce in questo particolare momento economico-sociale.
 
Per maggiori informazioni: www.bookfair.bolognafiere.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 24 Aprile 2018 19:13

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.