Primo Mobility day, tante ombre e poche luci

Verona Sud intasata da code e ingorghi nella prima delle sei domeniche senz'auto istituite dalla nuova amministrazione per "promuovere una cultura cittadina a favore della mobilità sostenibile".

 Sembra non aver riscosso grande successo il primo Mobility Day, che si è svolto domenica 3 dicembre in una giornata particolarmente soleggiata e in un centro città presidiato dai frequentatissimi Mercatini di Natale a Verona.

L'invito ad utilizzare i mezzi pubblici lasciando l'auto nei parcheggi messi a disposizione a Verona Sud e Stadio non ha sortito il risultato sperato: al contrario, le conseguenze sono state code e colonne lungo tutto viale Piave già dalla mattina, per proseguire nel pomeriggio con ingorghi e traffico congestionato nei quartieri Borgo Roma, Zai e Golosine.

E, paradosso nel paradosso, anche le navette gratuite che avrebbero dovuto trasportare i cittadini virtuosi in centro città sono rimaste bloccate in mezzo alle auto.

Una domenica sfortunata quindi per il Comune di Verona, che va ad appesantire ulteriormente l'iniziativa dei Mobility Days già colpita da numerose polemiche.

Non è andata giù a molti infatti la decisione di istituire il blocco solo nella Ztl e nell'area all'interno dell'ansa dell'Adige, e non nell'intero comune. Ma l'amministrazione si difende: «C'è chi per dieci anni non ha fatto niente per la mobilità e la qualità dell'aria: qualcosa è sempre più di niente», è la replica dell'assessore all'Ambiente Ilaria Segala al giornale L'Arena (credits photo). E a chi accusa cbe si sarebbe potuto allargare la zona di blocco ad auto e moto, l'assessore alla Mobilità Luca Zanotto risponde: "Abbiamo cominciato in base alle nostre forze e possibilità di controllo della mobilità. A fine esperienza, valuteremo».

I critici denunciano la mancanza di una reale programmazione in tema di mobilità e di trasporto pubblico, sottolineando il fatto che una misura di questo tipo non potrà avere nessun effetto positivo sulla qualità dell'aria.

Le prossime domeniche si svolgeranno, una volta al mese, tutte nel 2018 sempre dalle 10 alle 19, nelle seguenti date:

domenica 14 gennaio 2018
domenica 11 febbraio 2018
domenica 25 marzo 2018
domenica 8 aprile 2018
domenica 22 aprile 2018


Sul sito del Comune di Verona maggiori informazioni sui Mobility Day e i vincoli alla circolazione.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Domenica, 03 Dicembre 2017 23:30

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.