La pecora Brogna della Lessinia protagonista a Expo Milano

By Ottobre 26, 2015 1384 No comment
|| || ||

Dalla Lessinia all'Expo di Milano per far conoscere un importante progetto a tutela della biodiversità rurale. Giovedì scorso la pecora Brogna della Lessinia, in collaborazione con la Condotta Slow Food di Verona, è arrivata a presentarsi anche all'Esposizione Universale, in chiusura questa settimana.

Si tratta di un primo passo verso la creazione ufficiale del Presidio Slow Food "Pecora Brogna della Lessinia", che valorizzi questa razza autoctona salvata dall'estinzione grazie all'impegno di alcuni allevatori locali.


Gli obiettivi del progetto, che sarà sviluppato anche grazie alla collaborazione con Slow Food, sono stati illustrati durante la presentazione ad Expo 2015 da Antonella Bampa, fiduciario della Condotta veronese.


L'allevamento della pecora Brogna è caratterizzato da una forte territorialità, dato che questo animale si può trovare solo in Lessinia ed anche la distribuzione dei prodotti derivati è riservato ad una filiera locale cortissima.


Esso è inoltre per il 75% biologico e allo stato brado: un modo concreto di preservare l'ambiente attraverso pratiche antiche a basso impatto.
Dal latte di pecora Brogna si ottengono ottimi formaggi particolarmente saporiti. Mentre la pregiata lana prodotta da questo animale, di qualit certificata, è al centro di un progetto di eccellenza artigianale curato per Slow Food Verona da Margherita Carra, che a Milano ha portato per l'occasione il suo primo arazzo tessuto in lana di pecora Brogna.

 

Una grande soddisfazione per gli allevatori della Lessinia poter presentare ad un pubblico internazionale come quello di Expo Milano un progetto che merita di essere sostenuto: il percorso di valorizzazione è appena iniziato.

 

Per maggiori informazioni e contatti visita le pagine Facebook:


Associazione per la promozione e la tutela della Pecora Brogna

 

Slow Food Verona

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 29 Ottobre 2015 14:22

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.