2° VeronaGreen Festival, in duemila tra biologico ed ecosostenibilità

|| || ||

Oltre 30 espositori, 10 conferenze, 11 laboratori per adulti e bambini ed uno show-cooking vegano, due concerti ed uno spettacolo teatrale, senza contare le degustazioni gastronomiche biologiche e vegane disponibili nelle due giornate. Sono stati questi i numeri della 2° edizione del VeronaGreen Festival, che il 3 e 4 ottobre scorso ha richiamato a Forte Gisella, in zona Santa Lucia a Verona, oltre duemila persone tra adulti e bambini.

La manifestazione, organizzata dal nostro giornale online Veronagreen.it in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice di Verona, ha lo scopo di sensibilizzare sui nuovi stili di vita e di consumo che tutti possiamo mettere in pratica per una maggiore attenzione alla tutela dell'ambiente, privilegiando prodotti biologici ed ecologici, autoproduzione e riuso, evitando prodotti inquinanti, sprechi e limitando la produzione di rifiuti.

 

Guarda L'ALBUM COMPLETO DELLE FOTO del VeronaGreen Festival 2015!

 

Si è parlato innanzitutto di agricoltura sostenibile, senza l'uso di dannosi pesticidi chimici, tema che è stato affrontato in due conferenze, quella di sabato pomeriggio a cura dell'associazione A.ve.pro.bi. su "La Verona del Bio", con pionieri e nuove imprese per scoprire storia, mercato e prospettive di questo settore (vedi articolo correlato), e quella di domenica su "Pesticidi no grazie, nuove opportunità dalle sementi antiche" - con Giovanni Beghini, medico e presidente di ISDE Verona (Medici per l'Ambiente), e Francesco Badalini, presidente di MDF Verona.

 

Verona-Green-Festival-case-paglia-ok

Grande partecipazione ha riscontrato inoltre la conferenza su autoproduzione di detersivi e cosmetici fatti in casa, tenuta dalla giornalista e documentarista di Bolzano Elisa Nicoli, e quella sulla bioedilizia, tenuta da due giovani architetti veronesi che hanno lanciato il progetto "Case da coltivare", per promuovere paglia e argilla come materiali da costruzione del futuro.


Curiosità anche per i convegni della domenica, in particolare quello sulla permacultura, durante il quale è stato presentato il progetto "Il Giardino dei Lamponi", con sede a Badia Calavena, e quello sull'impatto ambientale della nostra alimentazione (in particolare quella con un consumo eccessivo di carne), che ha visto la partecipazione di Filippo Schillaci, autore de "Il Pianeta a tavola".


Lab-energia-VeronaGreenFestivalTra i temi affrontati anche quello dell'energia pulita, grazie al laboratorio molto partecipato rivolto ai bambini e tenuto da For Green, che ha cercato di spiegare attraverso un simpatico gioco quali sono le conseguenze dell'utilizzo delle fonti fossili sul clima del pianeta.


C'e stata anche la possibilità di avvicinarsi alla mobilità sostenibile, grazie all'esposizione di un'auto elettrica ed una a motore ecologico (fornite dallo sponsor Bertucco) e alla presenza di bici e motorini elettrici, a disposizione per una piccola prova su strada.


Si è cercato inoltre di sensibilizzare ad un minor consumo di acqua in bottiglia, grazie alla presenza di un erogatore gratuito di Acque Veronesi, mentre la raccolta differenziata è stata garantita dalla collaborazione con Amia.


Tanti infine i prodotti esposti all'interno del ricco mercatino eco-bio: dai pannolini lavabili all'abbigliamento biologico per bambini, dai vestiti e le scarpe in filati naturali come canapa e ortica ai cosmetici bionaturale, ai prodotti alimentari artigianali ed erboristici.

 

Grazie in particolare ai nostri sponsor che hanno contribuito a sostenere l'evento:

LOGO-AMIA-2012-XMAIL    Acque Veronesi-low  logo1  ForGreen-Brand

                                       PiùGustoBio-logo      logo-prosit       verona-pedala

 


Ecco l'elenco completo degli espositori presenti:

1. AB ENERGIE
2. ALTROVIVERE (associazione)
3. A.VE.PRO.BI. (Associazione produttori biologici)
4. APEPERONCINO Street Food
5. ARI EKO IDEE (prodotti alla spina)
6. ASKOLL VERONA (mobilità)
7. BERTUCCO AUTO (SPONSOR)
8. BIO NATURE (cosmesi)
9. BIO4CARE (negozio bio)
10. BIOLOC (prodotti a Km0)
11. CASE DA COLTIVARE
12. CIOCCOLATO ITALIANO
13. FILOTIMO (filati naturali)
14. FIOR DI CANAPA (negozio bio)
15. FOR GREEN (SPONSOR)
16. IL GERMOGLIO (erboristeria)
17. KEFIRING
18. KOMOREBI (filati naturali)
19. LIBRE! (libreria)
20. MAG / D-HUB Atelier
21. Movimento Decrescita Felice (MDF) Verona
22. MEZZOSAON (lab autoproduzione)
23. NATU' GELATERIA
24. PIU GUSTO BIO (SPONSOR)
25. PROSIT (Sponsor, birra con vuoto a rendere)
26. RINGANA (cosmesi)
27. RISORSE FUTURE (scarpe in canapa, Monte Urano-FM)
28. LE RONDINI (bar equosolidale)
29. GLI SPECIALISTI DEL BIOLOGICO
30. AZ. AGR. IL SAMBUCO
31. SUPER G (pannolini lavabili)
32. IL TARASSACO (prodotti erboristici, Luzzara-RE)
33. VerdeBlu progetto natura ONLUS
34. VERONA ANTICA (Ecoedilizia)
35. VERONA PEDALA (Sponsor, il corriere ecologico)

 

Grande successo alla sera per il divertente spettacolo teatrale "La Terra in Prestito", scritto da Stefania Zordan in esclusiva per Veronagreen e diretto dalla compagnia teatrale VerbaVolant, che si è tenuto in una sala strapiena sabato sera 3 ottobre.


Infine non è mancato il divertimento con i concerti e i balli che hanno animato le due serate, affidate ai gruppi folk Balbrulè e Domus de Janas.


Il Verona Green Festival vuole essere un'occasione di condivisione e divulgazione aperto a tutti, che unisce tematiche importanti legate alla tutela dell'ambiente e alla riduzione della nostra impronta ecologica in un clima di partecipazione e divertimento, adatto anche ai bambini.


Un modo anche per far conoscere le realtà del nostro territorio che sono già impegnate in questo nuovo stile di vita attento all'ambiente, che ci auguriamo continueranno a crescere.


Grazie davvero a tutti per aver contribuito a realizzare questa piccola fiera dell'ecosostenibilità. Arrivederci al prossimo anno, con tanti nuovi spunti, presenze e iniziative!

 

Guarda L'ALBUM COMPLETO DELLE FOTO del VeronaGreen Festival 2015.

 

Per conoscere il programma dell'edizione 2015 clicca qui.


A questo link l'evento su Facebook con i numerosi partecipanti e i vari aggiornamenti: http://on.fb.me/1dWVzRg.

 

Qui il resoconto dell'edizione 2014: http://bit.ly/1g5uaOG,

 

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 30 Giugno 2016 11:50

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.