Malcesine ottiene attestato Emas per attenzione ambientale

By Settembre 04, 2014 1400 No comment
|| || ||

Anche il Comune di Malcesine ha recentemente ottenuto l'importante certificazione a livello ambientale Emas, Eco Management and Audit Scheme: un riconoscimento che certifica l'attenta gestione ambientale da parte dell'amministrazione.

Dopo Castelnuovo del Garda, che ha comunicato la registrazione Emas a luglio scorso (vedi articolo correlato), Malcesine è il secondo comune di tutta la provincia di Verona ad impegnarsi per questa registrazione.


Si tratta di un attestato rilasciato dal Comitato Ecolabel e Ecoaudit del ministero dell'Ambiente con il supporto tecnico di dall'Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che certifica il sistema di controllo e la gestione ambientale sviluppato all'interno di un'organizzazione interessata a migliorare le proprie performances ambientali.


In Italia sono circa 250 le città che hanno ottenuto il traguardo. L'adesione a Emas è volontaria e viene rilasciato a livello europeo a tutte quelle realtà che si impegnano concretamente in azioni "green" puntando a migliorare la propria sostenibilità ambientale attraverso la riduzione degli impatti sul territorio e l'ambiente, la prevenzione dell'inquinamento e il miglioramento del proprio approccio con le tematiche ecologiche.
"Il progetto è partito nel 2011", ha spiegato Matteo Gazzi, vicesindaco con delega all'ecologia del Comune di Malcesine. "Abbiamo rischiato di fermarci ma poi abbiamo recuperato terreno e ottenuto il riconoscimento".


"Questa certificazione può essere una importante carta da giocare anche a livello turistico - sottolinea Gazzi -. Malcesine è il primo Comune gardesano a raggiungere tale traguardo. Agevolazioni potrebbero derivare anche per le realtà del territorio più attente all'ambiente, che potrebbero ricevere sconti sulle imposte", anticipa Gazzi.


Nei prossimi mesi il Comune effettuerà una serie di iniziative per spiegare anche ai cittadini il lavoro che il Comune svolge in merito a gestione dei rifiuti, energia, cura del territorio e non solo.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 04 Settembre 2014 14:09

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.