Agricyrcle Veneto, agriturismi uniti per il cicloturismo

|| || ||

Una rete di agriturismi in grado di offrire un servizio dedicato ai cicloturisti, così da sviluppare un segmento turistico che potrebbe avere numerose ricadute positive sul territorio. L'iniziativa, denominata Agricyrcle, è nata quest'anno ed è promossa da Agriturist e Confagricoltura Veneto.

agricyclevenetoSi tratta di un "Club di prodotto" a cui le aziende agrituristiche interessate possono associarsi, che mira a valorizzare un settore dalle grandi potenzialità soprattutto per la nostra regione.


"Il patrimonio naturale italiano coincide in massima parte con le aziende agricole presenti nei nostri territori, e si presta quindi benissimo ad essere visitato sulle due ruote", ha commentato Alberto Sartori della Tenuta La Pila a Spinimbecco di Villa Bartolomea, promotore e coordinatore del progetto Agricyrcle Veneto.


Nato ufficialmente a dicembre 2013 su iniziativa di 11 agriturismi pionieri, ad oggi gli aderenti sono già una quarantina, che hanno scelto di specializzarsi nell'ospitalità rivolta al cicloturista. "Un tipo di fruizione del territorio che ben si adatta all'offerta proposta dai nostri agriturismi ed alla caratteristiche geografiche del Veneto, con le sue pianure e dolci colline", aggiunge Sartori.


Il Club si è dotato di una Carta dei servizi minimi obbligatori, oltre ad alcuni facoltativi, a cui le aziende interessate si impegnano ad aderire. L'iniziativa ha anche lo scopo di presentarsi come offerta unitaria alle principali fiere di settore, con materiale promozionale in varie lingue, a partire dalla Fiera del Turismo di Vienna e la manifestazione Agriturismo in Fiera di Milano, che si svolgono entrambe in gennaio.


Nasce quindi dal basso un'iniziativa importante per dare una svolta significativa al cicloturismo in Veneto, un settore su cui investire perchè potrebbe dare grandi soddisfazioni al territorio dal punto di vista economico e occupazionale, all'insegna dell'ecosostenibilità.


Per maggiori informazioni: www.agricycleveneto.net

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 20 Agosto 2014 18:43

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.