A Bovolone il mercato settimanale a chilometri zero

By Luglio 21, 2014 2237 No comment
|| || ||

È arrivato anche a Bovolone il mercato a chilometro zero del Consorzio Veronatura di Coldiretti: due le aziende agricole biologiche presenti, con la possibilità di acquistare direttamente anche dagli altri agricoltori locali, privilegiando così frutta e verdura a basse emissioni.

I cibi in vendita infatti non devono percorrere lunghi chilometri per giungere sino a noi, evitano quindi molte dannose emissioni in atmosfera che il trasporto in autostrada da altre regioni d'Italia comporta. I mercati a km 0 inoltre promuovono la corretta stagionalità dei prodotti, evitando quindi coltivazioni fuori stagione per essere prodotte necessitano di grandi sprechi di energia e risorse.


Il mercato Veronatura di Coldiretti, che ha inaugurato venerdì 18 luglio, è il trentesimo del consorzio che a Verona e provincia gestisce 30 mercati con oltre 120 aziende agricole coinvolte.


Sono 15 i posteggi previsti dal provvedimento dell'Amministrazione bovolonese, riferisce il sito di informazione locale La Rana News. Nell'assegnazione – aggiungono – verrà data la precedenza alle aziende ed imprese della provincia che potranno proporre, oltre all'ortofrutta anche prodotti lavorati, purchè di propria esclusiva produzione. Tutti i venerdì mattina, dalle 8 alle 13, in via IV Novembre i consumatori potranno dunque incontrare le aziende agricole del territorio


"Una maggiore consapevolezza del consumatore ed un aumentato interesse per la tipicità e la territorialità spingono questo particolare segmento del comparto agroalimentare; la vendita diretta costituisce certamente una buona opportunità per le aziende del settore e per le famiglie - ha commentato il sindaco Emilietto Mirandola - tutelando e promuovendo nello stesso tempo le eccellenze del nostro territorio".


Per informazioni sul calendario dei mercati a km 0 a Verona e provincia è disponibile il seguente link.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 21 Luglio 2014 20:42

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.