Riconoscimento ambientale per Castelnuovo del Garda

By Luglio 06, 2014 2503 No comment
|| || ||

Il Comune di Castelnuovo del Garda ha ottenuto la registrazione EMAS, il riconoscimento in materia ambientale rilasciato dal Comitato Ecolabel e Ecoaudit del ministero dell'Ambiente.

EMAS - acronimo di Eco Management Audit Scheme, ovvero Metodo di controllo e gestione ambientale - è un sistema volontario al quale possono aderire tutte le organizzazioni interessate a migliorare le proprie prestazioni ambientali.

 

La registrazione Emas viene conferita a livello europeo alle organizzazioni che dimostrano concretamente la volontà e l'impegno nel perseguire gli obiettivi della sostenibilità ambientale: riduzione degli impatti negativi, prevenzione dell'inquinamento e miglioramento delle prestazioni ambientali.

 

"Siamo consapevoli che questo riconoscimento non deve diminuire il nostro impegno sulle tematiche ambientali – ha commentato il consigliere delegato ad Ecologia, Ambiente ed Energia Roberto Oliosi – ma costituire un punto di partenza per continuare a garantire lo sviluppo sostenibile e il buon funzionamento della gestione delle politiche relative all'ambiente"

 

Il percorso, avviato nel settembre 2010 con il supporto tecnico del Centro Studi Qualità Ambiente del Dipartimento di Processi Chimici dell'Ingegneria dell'Università di Padova, ha portato ad una pianificazione sistematica della gestione ambientale, i cui obiettivi sono contenuti nella "Dichiarazione ambientale" con verifica dei risultati da parte dall'autorità pubblica competente, sottolinea una nota del comune.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Domenica, 06 Luglio 2014 19:09

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.