Malcesine incentiva le buone pratiche delle strutture turistiche

By Maggio 20, 2014 2114 No comment
|| || ||

Oltre a una riduzione del 20% sulla tariffa TARI 2014 per le utenze domestiche che praticano il compostaggio del proprio residuo umido, il Comune di Malcesine è il primo comune in Italia a prevedere agevolazioni per i servizi di ricettività turistica con certificazione Europea Ecolabel.

La riduzione prevista per le strutture ricettive (alberghi, agriturismo, case per ferie, B&B, rifugi alpini, residence e campeggi) è del 10%, a patto di certificare il loro servizio con il marchio Europeo Ecolabel, un riconoscimento di qualità ecologica a garanzia di una gestione della struttura con la massima attenzione per la tutela ambientale.


Gli aspetti principali che vengono analizzati per la concessione del marchio Ecolabel europeo alle strutture di ricettività turistica sono quelli relativi al consumo di energia, all'inquinamento delle acque e dell'aria, alla produzione di rifiuti, all'uso delle risorse naturali, all'uso di sostanze dannose per la salute dell'uomo e dell'ambiente, all'uso del suolo.

Tutti questi aspetti devono essere gestiti in modo tale da ridurre al minimo il consumo di energia (privilegiando energia prodotta da fonti rinnovabili), in modo da minimizzare il consumo di acqua e da evitare la contaminazione di aria ed acqua, riducendo così al minimo la produzione di rifiuti e utilizzando prodotti privi di sostanze tossiche e nella dose minima sufficiente allo scopo, in modo da evitare l'impermeabilizzazione del suolo.


Per maggiori dettagli vedi anche: www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/ecolabel-ue

Per informazioni: Ufficio Tributi del Comune di Malcesine
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 0456589908

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 20 Maggio 2014 20:15

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.