Premiati i "Comuni del Buon Vivere"

By Settembre 10, 2013 2961 No comment
|| || ||

Nell'ambito di Naturalmente Verona / Vrban Ecofestival 2013, sabato 7 settembre sono stati consegnati i premi "Comuni del Buon Vivere", un'iniziativa alla prima edizione del distretto dell'economia eco-equo solidale Naturalmente Verona.

Insieme al Presidente Andrea Tronchin (vedi articolo correlato), VeronaGreen ha presentato la premiazione che ha avuto come protagonisti due comuni veneti che si sono distinti per il loro impegno a favore dell'ambiente e dell'economia sociale.

Il sindaco Bigon con Andrea TronchinPer Verona, è stato premiato il Comune di Povegliano, essendo l'unico della nostra provincia ad essere stato riconosciuto "Comune Virtuoso" dall'omonima associazione nazionale. Il sindaco Anna Maria Bigon (nella foto a destra) insieme all'assessore all'Istruzione e agli eventi sociali Laura Peretti hanno ritirato il premio, dichiarandosi onorati per questo riconoscimento che premia tutta una serie di iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini, che da molti anni portano avanti con passione e determinazione (vedi articolo correlato).

L'altro premio è andato al Comune di Villaverla, in provincia di Vicenza, essendo l'unico in tutto il Veneto ad aver deliberato la promozione degli SCEC nel loro territorio. Gli SCEC, iniziativa nazionale promossa in Veneto e Trentino Alto Adige da Naturalmente Verona, consistono in un buono spendibile presso gli esercizi commerciali aderenti, uno strumento che consente lo sviluppo di un'economia locale alternativa e che non si esaurisce una volta ultilizzato, ma che può essere a sua volta speso da chi l'ha ricevuto, costituendo un circuito virtuoso che  permette ai cittadini che lo utilizzano un notevole risparmio annuale sulle spese ordinarie (per maggiori informazioni: http://scecservice.org).

"E' un progetto che permette di recuperare il potere d'acquisto delle famiglie, particolarmente importante anche per i piccoli esercenti e artigiani in questo periodo di crisi economica", ha commentato Rino Falcone, segretario regionale dell'Arcipelago SCEC (a destra nella foto sotto) che ha accompagnato a Verona l'assessore alla Cultura Paolo Crosara (al centro) e il consigliere Flavio Vezzaro, che hanno ritirato il premio.

La premiazione si è conclusa con l'invito ai due comuni da parte del presidente Andrea Tronchin a considerare l'adesione alla rispettiva altra iniziativa, in modo da contrubuire alla diffusione di queste buone pratiche. "Ci auguriamo siano d'esempio per le altre amministrazioni - ha commentato Tronchin -. Lo scopo di questo premio è principalmente questo".

 

P1270670

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 24 Settembre 2013 23:59

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.