Nuovo anello cicloturistico nelle Terre di Custoza

By Maggio 07, 2014 3815 No comment
|| || ||

Valorizzare il turismo rurale nel territorio di Verona: è questo lo scopo del Partenariato delle "Terre del Custoza", nato nel 2010 tra i Comuni di Sommacampagna, Valeggio Sul Mincio, Villafranca di Verona e Sona. Una ciclo-manifestazione è prevista il 25 maggio per promuovere la nuova rete di percorsi cicloturistici di circa 150 km.

La realizzazione della segnaletica dedicata è in attualmente in corso: questa iniziativa permetterà di garantire lo sviluppo del cicloturismo all'interno di un territorio ricco di storia, con la presenza di alcuni siti molto importanti che il cicloturista potrà visitare transitando nei vari percorsi. Attraversando le Colline Moreniche, formatesi dallo scioglimento dei ghiacciai del Benaco, ci si potrà immergere inoltre nella natura, dove rigogliose fioriscono le coltivazioni di vigne e la produzione dell'omonimo vino del Custoza.

 

custoza-segnaleticaI 150 chilometri si sviluppano su viabilità minore promiscua, oltre ad un percorso per mountain bike prevalentemente su sterrato. Nell'ambito del reticolo dei percorsi è stato identificato un anello di circa 65 km denominato "Anello del Custoza" che collega i 5 comuni di Sommacampagna, Valeggio Sul Mincio, Villafranca di Verona e Sona.


L'"Anello del Custoza" può essere percorso sia in senso orario che antiorario, seguendo la segnaletica dedicata, riconoscibile dal numero rosso con riquadro rosso e classificata partendo dalle principali direttrici ciclo turistiche internazionali (la ciclovia del Mincio E6 e la ciclovia del Lago di Garda I1 o le ciclovie individuate secondo il progetto BICITALIA).

 

Gli Amici della Bicicletta-FIAB di Verona assieme alla nuova associazione Ciclone ASD, fondata a fine 2013 da persone che hanno frequentato il primo corso di "Promotore della mobilità ciclistica" presso l'Università di Verona (nell'anno accademico 2012/2013), intendono promuovere questo percorso: a questo scopo è stata organizzata la ciclo-manifestazione in programma domenica 25 maggio (vedi articolo correlato).

 

Un progetto di valorizzazione importante che rappresenta un'opportunità per tutti gli operatori locali di far nascere un nuovo interesse ciclo-turistico per trascorrere piacevolissime giornate in bicicletta.

 

In allegato la cartina uffciale dei Percorsi Terre del Custoza.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 07 Maggio 2014 16:20

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.