Opportunità formativa per giovani a Verona

|| || ||

Aspiranti facilitatori cercasi per due progetti europei che si stanno sviluppando a Verona e Vicenza. Parole chiave: giovani, attivismo e sostenibilità ambientale. Iscrizioni entro il 31 marzo.

ProgettoMondo Mlal, in collaborazione con Hermete Società Cooperativa Sociale Onlus, promuovono il corso di formazione gratuito "Ideare e gestire un laboratorio di progettazione partecipata con l'open space technology", aperto a 13 giovani tra i 18 e 28 anni che hanno voglia di mettersi in gioco nei progetti europei A Possible World e Youth4Earth.

 

La formazione si svilupperà in due fasi: la prima con formazione in aula il 12 e 13 aprile sulle tecniche e le metodologie di progettazione partecipata tramite l'openspace technology; la seconda sarà una formazione on the job a maggio/giugno per sperimentarsi sul campo.

 

Cos'è l'Open Space Technology (OST)? È una metodologia innovativa di progettazione partecipata che consente di gestire incontri, seminari, riunioni e conferenze in modo semplice ed efficace, favorendo il coinvolgimento, la creatività e l'emergere di proposte condivise.

 

Questo permetterà ai giovani interessati, oltre ad acquisire una tecnica innovativa spendibile anche per il proprio curriculum formativo, di partecipare attivamente alla fase centrale dei due progetti europei sul tema giovani, attivismo, sviluppo sostenibile e contribuire all'ideazione e all'animazione di momenti di dialogo partecipato con i giovani (Open Book Workshops).

 

Gli iscritti potranno così raccogliere le idee e i desideri dei giovani e progettare assieme a loro nuove forme di volontariato e attivismo locale per contribuire allo sviluppo sostenibile della propria città e del villaggio globale.

 

La formazione sarà gestita dal formatore Gerardo de Luzenberger. L'offerta formativa è gratuita per tutti i partecipanti (compreso il pernottamento e il vitto per le giornate in aula del 12 e il 13 aprile). E' obbligatoria la partecipazione ad entrambe le fasi della formazione (in aula e on the job).

 

In allegato un documento con tutti i dettagli. Per informazioni e iscrizioni (entro il 31 marzo 2014): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


www.progettomondomlal.org e www.hermete.it.

 

Partners dell'iniziativa: ProgettoMondo Mlal (capofila), World biodiversity association onlus, Architetti Senza Frontiere, IUAV, Comune di Vicenza, Provincia di Verona, Jardin De Los Ninos. In collaborazione con Hermete Società Cooperativa Sociale Onlus.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 25 Marzo 2014 21:04

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.