Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?
Scrivici a redazione@veronagreen.it
Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.
di Alessandra Ciogli
Camminando tra gli stand di editori provenienti da tutti i paesi del mondo, abbiamo cercato di osservare in particolare i libri che trattano il tema ecologico. L'acqua, l'energia e una serie di enciclopedie dedicate alla natura. Ai piccoli lettori non mancheranno gli stimoli: dai consigli per fare la prima esperienza di orto fino a mappe specificatamente dedicate alla flora e la fauna nei cinque continenti.

Attenzione anche per l'applicazione tecnologica, app ed altre novità multimediali e web come, ad esempio, in "Fabulando, carta fiabesca della successione", fruibile comodamente sul sito online e gratuito www.fairitaly.eu/ joomla/Fabulando/ Cartasuccessione-IT.html.
Splendida l'iniziativa di "Coltivando un giovane umanesimo", bibliografia di 200 titoli da tutto il mondo introdotta da una toccante prefazione di Papa Francesco. "Terra" è uno dei 9 grandi temi trattati. (Clicca qui per scaricare il catalogo).
Books & Seeds è diventata una categoria (nata all'Expo di Milano) riservata alle opere che trattano i temi dell'agricoltura, della coltivazione biologica, della biodiversità. I libri vincitori andranno a formare una biblioteca internazionale di libri per ragazzi all’interno del grande Parco agroalimentare di FICO a Bologna.
Un libro può anche inspirare, come accade a Francesco Giorda da molti anni, che mette in scena "Il pianeta lo salvo io", lo spettacolo "101 modi per salvare il pianeta" dove i bimbi vengono simpaticamente coinvolti (disponibile anche su YouTube ) .
La crescita della fiera, ormai punto di riferimento per gli addetti ai lavori del mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia, ha visto la presenza di più di 27.000 visitatori entusiasti. La ricchissima agenda, tra mostre, presentazioni, workshop, premi, è stata nobilitata dagli incontri con famosi illustratori, editori e scrittori.
Buone notizie dunque, oltre alla grande offerta dei bellissimi libri per l'infanzia: il settore editoriale sta vivendo un momento felice. Una sorta di raggio di luce in questo particolare momento economico-sociale.
Per maggiori informazioni: www.bookfair. bolognafiere.it