Orti a scuola, 30 progetti per 600 bambini

|| || ||

L’Associazione TerraViva Verona promuove un progetto di orticoltura rivolto a 600 bambini delle scuole primarie. Il progetto è candidato ad un concorso nazionale per ottenere un finanziamento importantissimo per il suo completamento. Contribuisci anche tu a realizzarlo con il tuo voto.

Il progetto si propone di avvicinare e stimre i bambini olaal contatto con la natura attraverso i canali sensoriali. Fin dalla tenera età infatti ogni bambino può prendere coscienza dell'ambiente che ci circonda attraverso la semplice osservazione, l'esplorazione, la ricerca, il gioco spontaneo.


Una progettazione didattica sensibile ai temi dell'ambiente è fondamentale per acquisire sin da piccoli atteggiamenti e comportamenti positivi nei confronti della natura.


L’iniziativa si pone l’obiettivo di far osservare e manipolare gli elementi essenziali alla vita nostra e delle piante; sperimentare in prima persona gesti e operazioni nell'orto; acquisire conoscenze favorendo contesti socializzanti e solidarietà nel gruppo; prendersi cura di se e degli altri, potenziando l'autostima.

 


E' nello stupore di un germoglio che nasce che i bambini imparano il gioco della vita... E’ nello scricchiolare una foglia tra le mani o nell'ascoltare il fruscio del vento che imparano il ritmo... E' prendersi cura di una piantina che ci fa comprendere di far parte di un mondo meraviglioso, che chiede di essere amato e rispettato.


Le modalità per votare sono semplici: è sufficiente collegarsi a questo link e seguire le istruzioni.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 07 Marzo 2017 20:53

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.