Pannolini lavabili, incentivi a Brentino Belluno

|| || ||

Un contributo di 180,00 euro a neonato (al massimo) per l'acquisto di pannolini lavabili. È l’iniziativa promossa da quest'anno dall’amministrazione comunale di Brentino Belluno per contribuire a rendere più eco e sostenibile la vita delle giovani famiglie con bambini. Un’iniziativa che tutti i Comuni dovrebbero adottare.

Il progetto e' rivolto a tutti i bambini nati nel 2016 e che nasceranno nel 2017 ed ha l'obiettivo di ridurre il volume dei rifiuti prodotti e nel contempo di dare un aiuto economico alle famiglie.


Nei suoi primi tre anni di vita infatti, un bebè produce almeno una tonnellata di rifiuti di pannolini usa e getta, il 20% circa dei rifiuti totali presenti nelle nostre discariche. Una quantità considerevole di plastica difficilmente degradabile, con un tempo di decomposizione che varia da 200 a 500 anni.


L’acquisto di pannolini usa e getta inoltre comporta una notevole spesa per le famiglie, spesa che viene notevolmente ammortizzata se si sceglie di passare ai più ecologici pannolini lavabili.


Essendo riutilizzabili infatti, l'uso di pannolini ecologici comporta un risparmio medio di circa 1.000 euro nei primi due anni di vita del bambino. Senza contare il fatto che posson essere impiegati anche per un eventuale secondo figlio.


In provincia di Verona sono ancora poche purtroppo le amministrazioni comunali che offrono incentivi per l'acquisto di pannolini lavabili.

Chiedete al vostro Comune se è già promotore di questa iniziativa ed eventualmente rivolgetevi all’assessore di competenza per sensibilizzare l’amministrazione su questo importante contributo che potrebbero dare per la sostenibilità del territorio.


VeronaGreen è al vostro fianco in questa importante azione, fateci sapere la risposta del Comune ed eventualmente saremo lieti di intervenire anche noi!

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 06 Marzo 2017 19:31

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.