Didattica e ambiente, un orto per le scuole a Villa Buri

|| || ||

Un progetto solidale ed ecologico per unire Villa Buri, a San Michele Extra, al suo territorio, a partire dalle scuole. È stato avviato da alcuni mesi l'orto didattico all'interno della grande area verde del parco, con il costante supporto dei volontari dell'Associazione Amici di Villa e Bosco Buri.

L'iniziativa è partita ufficialmente a fine marzo: un progetto che rappresenta un nuovo modo per mettere il patrimonio di questa importante villa rinascimentale a disposizione degli abitanti e delle comunità.


I destinatari sono gli alunni delle scuole primarie: in particolare il progetto è partito questa primavera con la partecipazione delle classi terze delle scuole elementari Renato Simoni.


Nelle prime giornate di attività, gli studenti hanno avuto l'opportunità di affrontare diverse tematiche: dalla nascita dell'agricoltura alla piramide alimentare, dalla creazione dei primi villaggi alla diversificazione dei ruoli nelle società primitive.


Ma la parte più significativa è stata la possibilità di cimentarsi finalmente con l'orto: i ragazzi hanno preparato il terreno per la semina e nel frattempo hanno piantato i semi nei nidi e li hanno messi al riparo nelle serre. Le attività si sono svolte con il costante supporto dei volontari dell'Associazione Amici di Villa e Bosco Buri.

 

L'Associazione Villa Buri onlus esiste dal 2003, da quando la famiglia Salamon (attuale proprietaria della villa) ha concesso in comodato d'uso l'edificio e il parco allo scopo di mantenere aperti a tutti questa importante realtà del territorio.


Sul sito dell'associazione (www.villaburi.it), ma anche sulla pagina Facebook, verranno diffuse informazioni relativamente al nuovo progetto "Orto nelle scuole" e al suo svolgimento.


Un progetto che permette di sfruttare questo importante spazio verde in maniera costruttiva e utile alla comunità, permettendo ai giovani studenti di vivere un'esperienza didattica diversa dal solito, all'insegna della scoperta e del rispetto della natura.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 25 Maggio 2016 16:04

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.