Caprino, stare insieme e in salute con gli orti comunali

By Gennaio 20, 2016 1093 No comment
|| || ||

Anche il comune di Caprino Veronese sceglie di puntare sugli orti urbani. Nell'ultimo Consiglio è stato approvato il regolamento per l'assegnazione degli orti comunali, dopo la mozione presentata dal gruppo Semplicemente Caprino.

I piccoli appezzamenti di terra sono pensati in particolare per chi non ha un lavoro o per i pensionati, ma anche per i portatori di handicap che lo richiedessero.


Come sottolineava Semplicemente Caprino nella sua mozione, "l'ortoterapia ha valenze sanitarie e sociali".


I vantaggi di iniziative come questa quindi sono molteplici: non solo valorizzare i terreni comunali permettendone la coltivazione ma anche promuovere occasioni di incontro per i cittadini stimolandoli in attività occupazionali.


Le aree destinate agli orti comunali verranno presto approvate dalla Giunta: è già stato individuato un terreno vicino al magazzino comunale raggiunto dal servizio idrico e con la disponibilità di spazi per riporre gli strumenti di lavoro.


I requisiti necessari per richiedere l'assegnazione degli orti comunali sono di essere pensionati o disoccupati, residenti nel comune di Caprino, o risultare in stato di bisogno certificato dai servizi sociali. Bisognerà dichiarare inoltre di non disporre, a Caprino o in comuni limitrofi, di terreni coltivabili di proprietà, affitto o appartenenti a familiari conviventi.


A breve verrà approvato un bando per l'assegnazione degli orti, che avrà durata quadriennale e prevederà un canone di concessione annuale per coprire le spese vive per acqua e servizi forniti (da cui saranno escluse le associazioni che seguono i disabili).


Per essere aggiornati sull'uscita del bando consigliamo di consultare il sito del Comune www.comune.caprinoveronese.vr.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 21 Gennaio 2016 13:04

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.