Orti urbani sul Garda, iniziativa a Malcesine

|| || ||

A Malcesine arrivano gli orti comunali. L'iniziativa è dell'amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha pubblicato un avviso per invitare i cittadini a candidarsi per la gestione di terreni di proprietà comunale per tutto il 2016 e 2017. Ecco tutti i dettagli.

Si potranno coltivare dieci orti con una superficie di circa trenta metri quadrati ciascuno, situati in località Bassinel, adiacente al parcheggio vicino alla stazione di partenza della funivia. All'interno delle aree sono presenti tra l'altro piante d'olivo e vari spazi verdi. 

 

Chi si prenderà l'impegno di gestire, mantenere e coltivare i terreni potrà tenersi il raccolto di ortaggi e olio d'oliva, ma senza scopo di lucro. 

 

Gli interessati possono presentare la domanda all'ufficio protocollo del municipio entro le 12 di venerdì 22 gennaio con allegata una fotocopia di un documento d'identità di chi richiede la gestione dell'appezzamento di terra. La documentazione necessaria è disponibile negli uffici comunali o in allegato alla delibera di Giunta 116.

 

Un'iniziativa che ci piace perchè stimola il recupero di conoscenze andate perdute, il ritorno alla terra e all'autoproduzione e lo stop al consumo di suolo: con la speranza che sempre più comuni possano sviluppare nel loro territorio progetti simili.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 11 Gennaio 2016 18:18

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.