Verona, le 12 migliori notizie green del 2015

|| || ||

Il nostro secondo anno di attività sta per chiudersi: il 2015 è stato un anno importante, con il lancio della Verona Green Card e l'organizzazione del 2° Festival dedicato all'eco-bio, ancora più grande. Ma soprattutto quest'anno è stato caratterizzato da tante notizie per raccontare storie e persone impegnate per la sostenibilità. Abbiamo raccolto per voi le 12 migliori del 2015, una per ogni mese dell'anno.

 

Abbiamo aperto il nuovo anno con una storia dedicata ai giovani, all'insegna della positività e della fiducia nel futuro:
La Folaga Rossa, giovani per un'agricoltura in simbiosi con la natura

 

A febbraio abbiamo dedicato un'ampia intervista ad un settore innovativo nel campo della bioedilizia, quello delle case in paglia, per dimostrare che ecologia ed efficienza possono assolutamente andare di pari passo:
A Negrar una nuova casa in paglia, ecologica ed efficiente

 

Grande successo a marzo per un'iniziativa originale dedicata ai bambini, che porta anche da noi un'esperienza ormai consolidata in paesi europei come Danimarca e Germania:
Un asilo nel Bosco a Verona, per crescere vivendo la natura


Ad aprile un avvenimento "storico": Verona ha finalmente celebrato per la prima volta una Giornata dedicata alla Bicicletta, grazie all'iniziativa del consigliere comunale delegato allo sviluppo delle piste ciclabili Ansel Davoli. Un piccolo passo verso obiettivo fondamentale, la promozione della ciclo mobilità:
A Verona arriva la Giornata della Bicicletta

Forse l'articolo più letto in assoluto è stato questo pubblicato a maggio, che rivela quanto sia attuale e in crescita il cambiamento dei veronesi verso uno stile di vita vegetariano e vegano, più attento alla salute e all'ambiente:
Mangiare veg a Verona, una scelta sempre più ampia

Dall'Est Veronese è arrivata poi questa notizia originale che ha ricevuto numerosi consensi, a dimostrazione di come il problema dei rifiuti sia molto sentito da tutta la cittadinanza:
San Bonifacio, buoni spesa in cambio di rifiuti

In estate siamo andati a trovare una realtà davvero interessante che si trova a Corrubbio, impegnata per coinvolgere la popolazione nella tutela delle api, minacciate da coltivazioni intensive, variazioni del clima e inquinamento:

Adotta una famiglia di api a distanza, a Verona si può


E per dimostrare che anche durante i mesi estivi l'impegno per l'ecosostenibilità non deve venir meno, a fine agosto è arrivata questa notizia che porta una ventata di ottimismo nel settore. Perché, si sa, l'unione fa la forza:
Associazioni unite per il biologico chiedono stop pesticidi

 

A settembre siamo stati impegnati con l'organizzazione del 2° Verona Green Festival del 3-4 ottobre 2015, un evento che continua a crescere e che vuole portare a Verona un momento di incontro e di confronto sui nuovi stili di vita:
2° VeronaGreen Festival, in duemila tra biologico ed ecosostenibilità


Un altro grande successo per la nostra città è stato, in novembre, l'importante manifestazione che ha visto la collaborazione di tutte le più importanti associazioni ambientaliste del territorio:

Verona in marcia contro il cambiamento climatico

 

Infine, per chiudere l'anno in bellezza, due notizie di grande rilievo legate al mondo della bicicletta. L'approvazione della legge che riconosce la tutela assicurativa per chi sceglie di andare al lavoro in modo più ecologico:
Al lavoro in bicicletta, approvata la legge

E la creazione di una nuova associazione che mira a portare la mobilità sostenibile al centro dell'attenzione anche di imprese ed enti pubblici.
Da Verona il Club delle Imprese Amiche della Bicicletta

Una notizia che fa ben sperare per nuove iniziative e attività che potranno nascere nel 2016, con l'augurio che il nuovo anno possa portare sempre più consapevolezza e attenzione verso un basso impatto ambientale.


Buon anno a tutti!

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 23 Dicembre 2015 12:23

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.