Filobus, nuovo trasporto pubblico al via a dicembre?

By Ottobre 19, 2015 1167 No comment
|| || ||

Si torna a parlare della filovia sulle pagine dei giornali veronesi, dopo l'ultima dichiarazione dell'assessore alla mobilità Marco Ambrosini che ha confermato: "I lavori dovrebbero partire entro fine anno". Scettici i portavoce dell'opposizione che chiedono "un riscontro documentale, almeno una bozza" del progetto di cui si parla da tanti anni.

"Dopo otto anni di niente di fatto, con 140 milioni di euro ancora in cassa e tanti problemi ancora sul tappeto, gradiremmo avere di queste dichiarazioni almeno un piccolo riscontro documentale, fosse anche soltanto una bozza", replicano così i consiglieri comunali del Pd Michele Bertucco e Damiano Fermo alle recenti dichiarazioni comparse sulla stampa locale.


Non molto tempo fa già il sindaco Flavio Tosi aveva assicurato che il cantiere del filobus sarebbe partito a novembre: entro il 2018 quindi la filovia di Verona dovrebbe essere operativa (la ditta fornitrice ha infatti a disposizione mille giorni, cioè tre anni, per mettere in strada i mezzi di Carrosserie Hesse).


Ieri l'assessore Ambrosini ha annunciato addirittura una "rivoluzione viabilistica" con l'avvio del filobus, evidenziando che verranno totalmente cambiate le corsie preferenziali, ormai legate "al vecchio modo di concepire il trasporto pubblico".


Ma "non risultano studi viabilistici in merito a nuove corsie preferenziali – incalzano i consiglieri Bertucco e Fermo - ricordando che, oltre al nodo di via Mameli, esiste un problema anche a Porta Vescovo-Borgo Venezia, dove le richieste della Circoscrizione giacciono inevase da anni".


La proposta del Pd, che sospetta "il tanto atteso mezzo di trasporto di massa non verrà mai realizzato da questa amministrazione", è quella di istituire da subito più corsie preferenziali che, collegate con i semafori intelligenti, potrebbero convincere qualche veronese in più all'uso del trasporto pubblico".

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 02 Dicembre 2015 21:18

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.