Dalla chiusura del lungadige alla pedonalizzazione del centro

By Gennaio 14, 2015 964 No comment
|| || ||

Successo per la petizione promossa dagli Amici della Bicicletta insieme al comitato Vicini a Parona, con cui si richiede al Comune di Verona la chiusura al traffico di lungadige Attiraglio anche la domenica pomeriggio nella stagione invernale.

Nel giro di tre mattinate sono state raccolte e già consegnate al Comune 1.677 firme: tanti sono i cittadini appassionati di biciclette, camminate e attività all'aria aperta, lontano dallo smog cittadino, che hanno appoggiato la richiesta promossa dall'associazione Fiab-AdB.

 

L'associazione ha ideato l'iniziativa sulla scia di un riscontrato cresciuto interesse da parte di sportivi ma anche famiglie ad usufruire dei cinque chilometri di lungadige che vanno da Parona a Ponte Catena. In molti si sono rivolti a Fiab Verona via email avanzando l'idea di questa richiesta.

 

Attualmente lungadige Attiraglio resta chiuso al traffico nella stagione invernale, dall'ultima domenica di ottobre all'ultima domenica di marzo, solo la mattina fino alle 12.30. La richiesta è quella di estendere l'uso esclusivo per bici e pedoni anche dalle 14,30 alle 19, come avviene durante l'ora legale estiva.

 

Pare che il sindaco Flavio Tosi si sia già dimostrato favorevole, firmando personalmente la petizione. Parere confermato dall'assessore alla Mobilità Enrico Corsi che ha confermato la disponibilità del Comune ad accogliere la richiesta.

 

Un risultato significativo quindi per Fiab Verona, che si augura possa rappresentare un segnale importante verso il raggiungimento di obiettivi più ampi come la risistemazione della pista ciclabile sullo stesso lungadige Attiraglio, la cui segnaletica orizzontale risulta ormai invisibile, con buche che rendono pericoloso il fondo stradale, ma anche la tanto ambita pedonalizzazione del centro, di cui si discute ormai da molto tempo.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.