Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?
Scrivici a redazione@veronagreen.it
Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.
Sarebbe sicuramente un risultato incoraggiante per l'ottimizzazione di questo importante servizio che potrebbe migliorare il traffico di Verona. Ad oggi sono disponibili 20 ciclostazioni distribuite in diversi punti del centro ma sono in molti a richiedere che l'opportunità venga allargata anche ai quartieri limitrofi al centro , fatto che potrebbe davvero fare la differenza nella reale sostituzione dell'auto con la bici "in affitto".
I dati del bike-sharing veronese sono comunque in crescita rispetto ai 71.487 utilizzi totali registrati nel 2012, anno in cui è stato inaugurato il servizio. Quest'estate i mesi migliori sono stati maggio, con 12.560 utilizzi, e settembre che ha segnato il record assoluto di prelievi mensili, con 12.849 prelievi rispetto agli 11.489 dell'ottobre 2013.
Sul fronte del miglioramento della mobilità, il Comune di Verona punta inoltre sulla pedonalizzazione del centro storico. L'assessore Corsi ha annunciato che domani, mercoledì 15 ottobre, partirà una seconda sperimentazione dopo quella realizzata quest'estate e che pare sia stata molto apprezzata da albergatori, ristoratori ed esercizi commerciali. Alcune vie saranno quindi chiuse al traffico per 15 giorni, a cui farà seguito una fase di analisi. Basterà questa misura per migliorare il traffico di Verona?