Zona a Traffico Limitato, funziona davvero?

By Maggio 29, 2014 2173 No comment
|| || ||

Quanti veicoli accedono ogni giorno dai discussi varchi della Ztl nel centro di Verona? Nel mese in cui in tutto il mondo si celebra il "Bike to work day" (la giornata "Al lavoro in bici"), i volontari di FIAB Verona - Amici della Bicicletta sono andati a verificarlo, tra le 7.30 e le 8.30 di un giorno feriale caratterizzato da un bel sole.

I conteggi sono stati realizzati in quattro degli otto varchi che delimitano la nostra zona a traffico limitato (Ponte della Vittoria, Ponte Nuovo, Ponte Garibaldi, Ponte Navi), nella giornata di giovedì 22 Maggio, annotando i passaggi di auto, moto e biciclette.

 

I risultati dovrebbero far riflettere: anche in assenza di "finestre" in cui il traffico è consentito a tutti (la prima comincia alle 10), quasi la metà degli accessi ai quattro varchi considerati è costituito da automobili (986 in numero assoluto), che accedono ad un ritmo impressionante: 16 al minuto, vale a dire una ogni 4 secondi circa.

 

Considerando anche ciclomotori e motocicli (623 in valore assoluto, pari a circa il 30% del totale degli accessi) per i quali non è prevista alcuna limitazione, i mezzi motorizzati in entrata sono ben 1.600 all'ora, uno ogni 2 secondi circa! Solo il 23% degli accessi è costituito da biciclette.

 

In sostanza l'impressione di un osservatore è che non ci sono differenze sostanziali nel volume di traffico fra i varchi ZTL e le vie adiacenti. "Al di là di ogni possibile speculazione sulla regolarità dei transiti – affermano gli AdB Verona - ci domandiamo: è questa una Ztl che funziona e che risponde agli obiettivi istituzionali per i quali è stata costituita (tutela del patrimonio storico e architettonico del centro, dei turisti e dei pedoni, riduzione della congestione e dell'inquinamento, ecc...) oppure, vista la situazione, non sarebbe più onesto coniare una nuovo acronimo e chiamarla Zona a Traffico Motorizzato (Ztm)?

 

Come le altre rilevazioni Fiab, anche questa non ha nessun pretesa di scientificità o di valore statistico. L'omogeneità dei dati è tuttavia tale da consentirci di azzardare una stima sull'affollamento del nostro bistrattato centro storico. Se per ogni varco accedono in media 250 automobili all'ora, in totale fanno 2.000 auto all'ora.
Tra le 7 e le 10 (prima che la finestra decreti il "liberi tutti" fino alle 13.30) c'è tempo perché ne entrino almeno 6.000. "Non abbiamo contato quelle in uscita - affermano - ma è chiaro che la città non fa tempo a svegliarsi che è già invasa dalle automobili".

 

"Noi non vogliamo abolire l'automobile – spiega Giorgio Migliorini, presidente Fiab Verona – crediamo però che una città europea moderna ed efficiente dovrebbe offrire alternative vantaggiose che consentano di diminuire il traffico privato. Le migliori esperienze europee ci offrono un modello di spostamento cittadino ragionevole, fondato sull'obiettivo di ripartizione modale del 20% a piedi, 20% in bici, 20% di trasporto pubblico, e solo il 40% col mezzo privato. Tante città e tanti Sindaci ci stanno provando, ma questo presuppone una scelta politica. Il Comune di Verona, che in merito possiede dati più precisi dei nostri, che cosa ne pensa?".

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 29 Maggio 2014 13:13

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.