Approvato Regolamento EU sulle emissioni di camion e autobus In evidenza

È stato approvato nella sessione plenaria di giugno del Parlamento europeo il Regolamento sul monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di CO2 e dei consumi dei mezzi pesanti nuovi, immatricolati nell’Unione Europea. "La nuova normativa è decisamente importante anche per il Veneto - spiega l'europarlamentare democratico Zoffoli, che è stato relatore del Regolamento - L'inquinamento dell'aria è un problema drammatico per tutta la Pianura Padana.

"Il nuovo regolamento colma quella che era una grave lacuna: la mancanza di un sistema di monitoraggio, comunicazione e verifica dei dati sulle emissioni di anidride carbonica e dei consumi di carburante dei mezzi pesanti immatricolati e immessi sul mercato dell’Unione Europea", precisa Zoffoli.

 I giorni di sforamento delle PM10 e PM2,5 sono stati, in 6 dei 7 Comuni capoluogo del Veneto, superiori ai 35 giorni all'anno. Considerato che il 25% della CO2 derivante dal settore dei trasporti su strada proviene da camion, autobus, pullman, si può comprendere come il Regolamento approvato dal Parlamento europeo rappresenti un piccolo passo avanti per un'aria più pulita e quindi per tutelare maggiormente la salute dei veneti."

"La legislazione approvata - conclude Zoffoli - sarà di supporto anche alle 10.300 imprese venete che operano nel settore dei trasporti su strada. Questi operatori, che sono principalmente piccole e medie imprese, non potevano scegliere i veicoli più efficienti in termini di consumo di carburante e risparmiare così anche sui costi del carburante stesso, che rappresentano 1/3 dei costi di esercizio. Grazie al nuovo Regolamento, nell’arco di due anni sul sito dell’Agenzia Europea dell’Ambiente saranno disponibili i dati sulle emissioni di anidride carbonica e sui consumi di tutte le categorie di mezzi pesanti di nuova produzione. Ora si può procedere a fissare standard obbligatori sulle emissioni di CO2, che già esistono per auto e furgoni, anche per tutti i mezzi pesanti.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 10 Luglio 2018 18:00

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.