Festival in Bicicletta, una settimana per le due ruote

|| || ||

Verona si prepara per il primo Festival in Bicicletta, evento organizzato in collaborazione con Fiab ed il Comune di Verona, in programma dall'1 all'8 maggio prossimi. Un'iniziativa per sensibilizzare sull'uso delle due ruote e che coinvolgerà in vario modo l'intera città.

Un fitto calendario di eventi durante otto giorni consecutivi, in differenti location del centro storico ma non solo, offriranno alla cittadinanza la possibilità di scoprire il grande potenziale di questo mezzo di trasporto a due ruote.


Le attività proposte saranno adatte a tutti, dalle gare ciclistiche per gli sportivi a momenti ricreativi per le famiglie, ad incontri e approfondimenti a tema culturale ed educativo, mostre e concorsi.


"Dopo un primo approccio lo scorso anno con la Giornata della Bicicletta (leggi articolo passato), finalmente riusciremo quest'anno a dar vita ad un progetto ampio e concreto per promuovere la bicicletta e creare rete tra i diversi attori interessati", commenta Ansel Davoli, consigliere comunale delegato allo sviluppo delle piste ciclabili.


Grande soddisfazione anche per il presidente di Fiab Verona-Amici della Bicicletta, Giorgio Migliorini: "Dopo anni di attività e migliaia di soci iscritti, ancora oggi ci stupiamo che qualcuno non conosca la nostra associazione. Con un evento come questo, che è stato sviluppato grazie alla Dna Sport Consulting, ci auguriamo di arrivare a sempre più cittadini di Verona e provincia".


L'ambizioso programma prenderà il via domenica 1 maggio, in contemporanea con la storica gara ciclistica Gran Fondo Avesani, con il quale il Festival si incrocerà dedicando questa prima giornata all'ultima innovazione nel campo della ciclo-mobilità: le bici elettriche.


Nel corso della settimana verrà coinvolto anche l'Ecosportello e l'assessorato all'Ambiente del Comune di Verona, inserendo le attività portate avanti durante l'anno con scuole e studenti. È prevista l'adesione anche all'European Cycling Challenge: un modo per rendere questo evento locale ma anche globale.


Protagoniste saranno anche le 8 circoscrizioni del Comune di Verona: nella giornata di giovedì 5 maggio infatti speciali attività verranno portate nei singoli quartieri, coinvolgendo ancora più da vicino la popolazione.


La giornata di chiusura, domenica 8 maggio, coinciderà con la tradizionale festa Bimbinbici di Fiab, pedalata dedicata ai più giovani e alle famiglie per le vie della città, che giungerà all'Arsenale allestito con le attività conclusive.


Questa è solo un'anticipazione del programma, che verrà reso noto più nel dettaglio nelle prossime settimane. In questi giorni infatti gli organizzatori sono impegnati nel coinvolgimento delle realtà locali attive nel mondo della bicicletta, per rendere l'evento quanto più vivo e partecipato.


Per restare aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook FestivalinBicicletta.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Venerdì, 04 Marzo 2016 10:45

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.