Piste ciclabili, monito degli studenti per farle rispettare

By Febbraio 25, 2016 1015 No comment
|| || ||

Vita dura per chi non rispetta le piste ciclabili in città. È partita l'iniziativa "memo ecologico", a seguito della richiesta di alcuni studenti, che saranno protagonisti di questa iniziativa. Hanno aderito fin'ora gli istituti superiori Montanari, Messedaglia, Maffei, Fracastoro, Galileo, Copernico-Fasoli, Berti e Mondin.

L'idea del "memo ecologico" è stato proposto per facilitare la ciclomobilità in città dalla Commissione Ciclabilità, istituita con decisione di Giunta nel 2013 e composta – oltre che da ragazzi degli istituti superiori Montanari, Messedaglia, Maffei, Fracastoro, Galileo, Copernico-Fasoli, Berti e Mondin - da un rappresentante della direzione Ambiente e dal Mobility Manager del Comune, da un rappresentante della Polizia municipale, un rappresentante del Consiglio comunale e un rappresentante dell'Amministrazione provinciale.

 

Verona-ciclomobilità-scuole-memo ecologico

Il progetto è rivolto a coloro che in città rispettano poco le piste ciclabili: i ragazzi delle scuole che hanno aderito potranno infatti lasciare un promemoria in cartoncino sul parabrezza delle auto che sostano sulla pista riservata, per ricordare che tale comportamento risulta pericoloso per coloro che transitano in bici.


L'iniziativa è stata presentata venerdì 19 febbraio dal consigliere incaricato allo Sviluppo delle piste ciclabili Ansel Davoli. "Per la sua configurazione, Verona si presta ad una mobilità ciclistica – ha ricordato Davoli – L' Amministrazione comunale considera molto importante l'apporto che i ragazzi, diretti fruitori di mezzi quali bici e autobus, possono fornire nella ricerca di soluzioni volte al miglioramento della mobilità cittadina, della qualità dell'ambiente e della nostra salute".

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 25 Febbraio 2016 15:19

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.