Dal 17 ottobre, Nuova rassegna su ambiente e clima in Valpolicella

By Ottobre 17, 2018 178 No comment

I gruppi d'acquisto solidale della Valpolicella e l'associazione Terra Viva organizzano una rassegna di incontri, film e racconti su temi ambientali di attualità: agricoltura, cambiamenti climatici, migrazioni, inquinamento. Durante la prima serata, mercoledì 17 ottobre, verrà proiettato il film "Con i piedi per terra" e si dialogherà con Mattia Cacciatori: pastore, apicoltore e contadino per scelta.

 Le serate si terranno al cinema teatro di Pedemonte alle 20.45.

Il film "Con i piedi per terra" di MERCOLEDì 17 OTTOBRE è un bell’affresco del nuovo-antico mondo contadino italiano, spesso fatto di bizzarri visionari che stanno riscoprendo e valorizzando il suolo come bene comune. Un patrimonio per troppo tempo violentato dalla cementificazione e da un’agricoltura senza scrupoli. Ed ecco che grazie a una nuova generazione di agri-cultori l’Italia riscopre il suo pizzo di colture e culture da preservare e valorizzare, in contrapposizione alle monoculture che impoveriscono terra e sapere, gusto e vita. Un lavoro nuovo, fatto di antichi saperi e sperimentazioni inedite che il documentario fotografa in modo nitido.

Durante la serata interverrà anche Mattia Cacciatori: pastore, apicoltore e contadino per scelta dopo aver studiato Cooperazione allo sviluppo e aver fatto il fotoreporter per 8 anni in tutto il mondo.

La rassegna prosegue VENERDì 26 OTTOBRE: verrà proiettato il film "UNA SCOMODA VERITA" di Al Gore, sui cambiamenti climatici e l'inquinamento che sta distruggendo la Terra.

MERCOLEDì 7 NOVEMBRE invece si terrà un incontro sulle MIGRAZIONI: DOBBIAMO TEMERLE? PERCHE' PARTONO? Interverranno Eliseo Tacchella, missionario, e Gloria Albertini, sociologa, insieme ad altre associazioni del territorio.

VENERDì 16 NOVEMBRE verrà proiettato il film "UN ALTRO MONDO", di Thomas Torelli. Un lavoro che valorizza le antiche tradizioni e riscopre le connessioni tra uomo e natura.

MERCOLEDì 28 NOVEMBRE il racconto di viaggio UN MARE DI PLASTICA con il giornalista Franco Borgogno.

Infine VENERDì 7 DICEMBRE verrà proiettato il documentario DOMANI, alla ricerca di esempi di stili di vita virtuosi.

Per concludere la rassegna, SABATO 15 DICEMBRE alle 15, si terrà un evento di TEATRO PER BAMBINI: CICCIO PINGUINO ESPLORATORE, a cura dell'associazione Il Giardino dei Sogni.

Per ogni incontro è necessaria la tessera annuale di Terra Viva e il contributo di 3 euro ad ingresso.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 17 Ottobre 2018 13:50

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.