A Grezzana energia condivisa quasi un secolo fa

By Luglio 06, 2015 2057 No comment
|| || ||

Fu inaugurata esattamente 92 anni fa, il 30 giugno del 1923 la cooperativa La Lucense: un esempio di cooperativa energetica "ante litteram", realizzata da famiglie veronesi di Lugo di Grezzana. Una società idroelettrica per la produzione di energia che i capifamiglia avevano deciso di realizzare per portare crescita economica a nella loro cittadina.

Atto costitutivo de La LucenseUnendo i loro risparmi, le famiglie (firmatarie dell'atto costitutivo che vedete in quest'immagine) erano riuscite a creare una centrale che forniva energia all'intera valle.


Nel 1962, con la nascita dell'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica (Enel) e con il decreto del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat del 1965, la centrale venne nazionalizzata. Tuttavia, l'esperienza di energia condivisa e autoprodotta localmente dalle famiglie, rimane viva nel veronese.

 

Alcuni dei discendenti dei pionieri veronesi, che crearono La Lucense, hanno fondato la società veronese ForGreen Spa e sono trai i soci fondatori della recente Cooperativa Energia Verde WeForGreen e della precendete Cooperativa Energyland.


"Dalla Lucense traiamo grande ispirazione - spiega il presidente di ForGreen Germano Zanini – Con i progetti di energie rinnovabili  condivise che abbiamo avviato, infatti, vogliamo diffondere un cultura che ha profonde radici proprio nello statuto della Lucense, dimostrando che l'energia elettrica può essere un bene comune condiviso in modo sostenibile, sia per l'ambiente sia per l'economia".

 

11692503 1654351018117312 8327019791678173720 n

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Lunedì, 06 Luglio 2015 21:05

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.