A Verona il primo operatore italiano certificato EKOenergy

By Maggio 28, 2015 1686 No comment
|| || ||

EKOenergy è l'unica certificazione paneuropea per l'elettricità sostenibile. Dal 20 maggio anche l'Italia possiede il primo operatore certificato, abilitato a vendere in Italia energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, grazie a cui i consumatori possono conoscere la fonte e il tipo di energia che acquistano.

Si tratta dell'azienda veronese Multiutility S.p.A., appartenente al Gruppo Dolomiti Energia e specializzata nella fornitura di energia pulita.


La certificazione è rilasciata dal network EKOenergy, attivo in 37 Paesi europei, ed è raccomandata dagli standard internazionali LEED per la bioedilizia e Greenhouse Gas Protocol per il calcolo delle emissioni di gas serra.


L'azienda ha ottenuto questa certificazione in seguito al compimento dell'iter di valutazione delle centrali idroelettriche del Gruppo Dolomiti Energia da parte della Segreteria del network.


L'energia certificata EKOenergy proviene esclusivamente da fonti rinnovabili e risponde a rigorosi criteri approvati da un Comitato Scientifico e da diverse Associazioni ambientaliste che assicurano che l'energia sia effettivamente prodotta con criteri di eco-sostenibilità.


"Essere il primo e ad oggi anche l'unico operatore energetico in Italia a poter vendere energia certificata EKOenergy conferma il nostro impegno come azienda green, che da sempre ha fatto della tracciabilità di filiera e della garanzia di provenienza dell'energia pulita i propri punti di forza", commenta Romano Stefani, Direttore Commerciale di Multiutility S.p.A.


Scegliere elettricità certificata EKOenergy significa anche contribuire all'accesso all'energia sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. Infatti, per ogni MWh venduto i fornitori certificati versano un contributo volto a finanziare progetti di sviluppo sostenibile nel Sud del mondo. In quanto fornitore di energia idroelettrica, Multiutility si impegna inoltre a finanziare progetti di riqualificazione ambientale, in modo da limitare il più possibile l'impatto ambientale della produzione idroelettrica.


"Gli alti standard ambientali garantiti da Multiutility sono stati determinanti, insieme alla volontà dell'azienda di impegnarsi attivamente nella tutela dell'ambiente - ha dichiarato Steven Vanholme, coordinatore di EKOenergy -. Da oggi anche i consumatori italiani hanno la possibilità di scegliere un consumo più responsabile. Questo è un grande passo avanti per la tutela dell'ambiente in Italia" .

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 28 Maggio 2015 20:19

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.