Malcesine promuove efficienza energetica con Sportello Energia

|| || ||

Partirà da questo terzo venerdì di maggio il nuovo Sportello Energia dei Comuni di Malcesine e Brenzone sul Garda, in collaborazione con Legambiente Verona, presentato il 6 maggio scorso in Municipio a Malcesine dall'assessore all'Ambiente e all'Energia Matteo Gazzi, promotore dell'iniziativa, e dal Sindaco Michele Benamati.

Lo scopo è quello di offrire informazione e consulenza gratuita per favorire la diffusione di pratiche volte al risparmio e all'efficientamento energetice di abitazioni, uffici commerciali e alberghi. Si informerà in particolare sugli strumenti necessari per poter accedere agli incentivi e alle agevolazioni fiscali previsti dalla normativa nazionale e regionale nel settore edilizio, fornendo inoltre una assistenza mirata e puntuale sulla tipologia di interventi finalizzati al risparmio energetico negli edifici.


"Il mio obiettivo sarà prevalentemente fare cultura - ha spiegato durante la presentazione l'Ing. Alessia Gironda che sarà addetta alla Sportello Energia – cercando di trasmettere concetti che ognuno di noi dovrebbe fare propri, relativi ad esempio al consumo minimo di energia che si può raggiungere con una corretta gestione e coibentazione degli edifici, a beneficio dell'ambiente".


La disponibilità dell'Ing. Alessia Gironda è stata ottenuta grazie alla collaborazione con Legambiente Verona, che ha suscitato però qualche polemica, soprattutto su Facebook, dovuta anche al fatto che in passato Malcesine era stata segnalata proprio dall'associazione per comportamenti poco ecosostenibili: "Voglio chiarire che Legambiente Verona non percepisce nulla da parte del Comune – ha sottolineato il presidente Lorenzo Albi presente in sala – solo un rimborso spese che gireremo alla referente per il suo impegno".


La promozione del servizio partirà al più presto "attraverso la distribuzione di volantini ai cittadini e imprese e banchetti informativi al mercato", ha spiegato l'assessore Gazzi. In futuro – hanno spiegato i promotori dell'iniziativa – potremo sviluppare azioni mirate come gruppi d'acquisto utili per ottenere prezzi agevolati su materiali e servizi d'installazione (es. su collettori solari, pannelli fotovoltaici, infissi e serramenti, coperture degli edifici, impianti termici, cappotti termici, sistemi di rilevamento per la climatizzazione delle camere, etc.) oltre che assistenza per le istruttorie relative a bandi/finanziamenti statali e/o regionali per l'efficientamento energetico e la riduzione dei consumi energetici per cittadini ed imprese turistiche e non.


Lo Sportello Energia sarà aperto ogni primo venerdì del mese (su appuntamento) e ogni terzo venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Per informazioni e appuntamenti: tel. 045 800 9686 – Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.