EnergoClub, autonomia energetica possibile

By Settembre 06, 2013 6065 No comment
|| || ||

Contribuire a riconvertire il sistema energetico nazionale, dall'attuale basato sulle fonti esauribili ad un sistema sostenibile basato sulle fonti di energia rinnovabili. È questa la mission di EnergoClub Onlus (www.energoclub.org), l'associazione nata nel 2002 dalla volontà di un gruppo di amici di rendere chiare e accessibili a tutti le frammentarie nozioni disponibili in tema di fonti rinnovabili.

Attraverso concrete attività di divulgazione, didattica, promozione e consulenza a sostegno dell'energia pulita e sostenibile - rivolti sia alle amministrazioni pubbliche che ai privati - dal 2005 EnergoClub Onlus persegue questo ambizioso progetto.

 

L'associazione, con sede centrale a Treviso, è presente anche nel territorio veronese con iniziative e punti di informazione già attivi. "Abbiamo già contribuito a realizzare un centinaio di installazioni fotovoltaiche nella provincia di Verona, dove possiamo contare sul patrocinio di ben 15 comuni", ci ha spiegato Gloria Testoni, responsabile del progetto Energoclub per Verona.

 

Dopo l'apertura di uno sportello energia a Sant'Ambrogio di Valpolicella, attivo dal 14 febbraio 2013 fino ad ottobre prossimo presso il Municipio, dal 9 settembre EnergoClub inaugurerà il nuovo punto informativo ufficiale per Verona, in via Giolfino 4, aperto tutti i lunedì dalle 17:00 alle 19:00. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

"Recentemente, è stata avviata anche una collaborazione con Enervest – ha aggiunto la Testoni – per promuovere gruppi d'acquisto per l'autonomia energetica della casa (www.soleinrete.it)". Enervest (www.assoenervest.it) nasce infatti dall'unione di 15 Comuni del territorio dell'est veronese per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico dettati dalla Protocollo di Kyoto.


Questo settembre due serate informative saranno dedicate all'efficienza e al risparmio energetico, con il patrocinio comunale. Il primo incontro si terrà giovedì 19 settembre a Veronella nella sala civica in via San Francesco alle ore 20:45, il secondo a seguire lunedì 23 settembre a Soave alla chiesa di san Rocco sempre alle ore 20:45. 

 

"Come associazione ci occupiamo non solo di organizzare incontri per sensibilizzare ed informare le persone sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili – ha aggiunto Gloria -. Offriamo anche affiancamento diretto consigliando i migliori investimenti per la propria casa con i nuovi gruppi d'acquisto: tra questi bolletta verde, fotovoltaico, pompe di calore e cappotti per la riqualificazione energetica degli edifici".

 

"Lavoriamo anche con le amministrazioni: un paio di mesi fa abbiamo incontrato il presidente della Provincia Giovanni Miozzi che ci ha chiesto un preventivo per convertire il parco veicoli comunali in elettrici e approntare la rete di approvvigionamento", ha concluso la Testoni.

 

Speriamo di ricevere buone notizie presto, continuate a seguirci e vi terremo aggiornati.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Martedì, 17 Settembre 2013 18:06

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.