Al via lo Sportello Energia, per diventare 100% rinnovabili risparmiando

Il 2017 è stato un anno da record per l’energia solare. Anche senza installare un proprio impianto fotovoltaico, a Verona è possibile autoprodurre e consumare energia 100% sostenibile grazie alla cooperativa energetica WeForGreen Sharing e alla nuova iniziativa “Sportello Energia” che, come VeronaGreen, abbiamo scelto di promuovere in quanto in linea con la nostra filosofia di diffusione di una cultura ecologica, a partire dalle scelte di ogni giorno.

Si tratta di un momento di incontro dove è possibile ricevere una valutazione della propria bolletta dell'energia elettrica, confrontando i costi sostenuti attualmente con il proprio attuale fornitore e quelli riservati ai Soci della cooperativa WeForGreen Sharing.

WeForGreen Sharing è la cooperativa energetica promossa da ForGreen che, grazie ai suoi impianti e quelli delle altre due cooperative del suo gruppo, nel 2017 è riuscita a produrre 4.502.722 chilowattora di energia pulita.
Un anno “baciato dal sole” che ha portato gli impianti della cooperativa a superare del 6% la produzione raggiunta nel 2016 (grazie a condizioni climatiche estremamente favorevoli e allo stato ottimale degli impianti stessi), e del 10% gli obiettivi prefissati per il 2017 e raccontati in occasione delle Assemblee dei Soci della cooperativa dello scorso 28 aprile.

Dei 4,5 milioni di chilowattora prodotti, circa 1 milione è stato consumato nelle case degli oltre 600 soci in tutta Italia ed il rimanente rivenduto in rete. Da qui l’opportunità di fornire con questa energia tutti quei nuovi soci che sceglieranno di aderire alla cooperativa WeForGreen Sharing come Consumatori. Per chi invece volesse partecipare direttamente alla produzione di energia come socio Autoproduttore, negli scorsi mesi è stata avviata la raccolta per il nuovo progetto di autoproduzione energetica firmato WeForGreen Sharing: le Fattorie del Salento.

Partecipare alle Fattorie del Salento significa poter autoprodurre e consumare la propria energia pulita e quindi sviluppare una propria indipendenza energetica nei consumi di casa, senza il bisogno di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, accedere a tariffe energetiche vantaggiose della cooperativa, perché l’energia è acquistata dai Soci al PUN, il prezzo da “mercato all’ingrosso” riservato agli operatori del mercato elettrico, ed infine potersi ripagare la bolletta grazie ai ristorni che la cooperativa riconosce in base alle quote di impianti acquistate.

A questi benefici di tipo ambientale, energetico ed economico se ne affianca anche uno di tipo sociale. WeForGreen Sharing è infatti una cooperativa energetica che basa il suo modello sulla condivisione, sulla creazione di cultura energetica e di un network composto da persone attente ad uno stile di vita sostenibile.


Si può partecipare ed usufruire dai vantaggi del progetto – che nello specifico comprende due impianti fotovoltaici da 1 MWh di potenza ciascuno situati in provincia di Lecce, dove splende sempre il sole - sottoscrivendo da 1 a 20 quote del valore unitario di 1.000 euro (250 euro di prestito sociale e 750 di capitale sociale) per ciascun contatore elettrico. Il valore generato dalla produzione dell’energia pulita prodotta e venduta, viene redistribuito ai soci e si attesta intorno ai 1.510 euro a quota nell’arco dei 15 anni di durata del progetto.
Il valore medio annuo del generato è quindi di circa 100 euro a quota, che la cooperativa corrisponde ai propri soci attraverso il ristorno, il bonus energia sulla bolletta ed il rimborso del prestito sociale e con il quale i soci possono ripagarsi in parte o totalmente dei costi della bolletta, a seconda delle quote sottoscritte.

Lo Sportello Energia
Abbiamo scelto di promuovere lo sviluppo del modello energetico della cooperativa WeForGreen Sharing, organizzando insieme a ForGreen alcune serate informative con l’obiettivo di far conoscere questo modello di autoproduzione e consumo di energia 100% rinnovabile. Collegati al sito dedicato allo Sportello Energia di VeronaGreen e scopri il nuovo modello di produzione e consumo di energia per la tua casa.

Per maggiori informazioni:
- Chiama il numero verde 800 999 9211
- Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Visita il sito www.weforgreen.it

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 20 Settembre 2018 17:25

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.