Case sugli alberi, a Verona è realtà

|| || ||

Una casa, un albero: due elementi da unire. Una, costruita dall'uomo, pertanto razionale, prevedibile e calcolabile, l'altra creata dalla natura, quindi imprevedibile, irrazionale e viva. È questo il lavoro di Iacopo Gozzi, architetto di Grezzana, e della sua TreeTopBuilder.

Assieme a lui, quattro amici, un altro architetto (Nicola), due treeclimbers (Giacomo e Simone) ed un falegname (Vittorio): cercano l'equilibrio perfetto per creare strutture abitative sugli alberi.

 

Un sogno di tutti i bambini diventato realtà grazie alle nuove frontiere dell'architettura eco sostenibile. Tutto è iniziato nel 2009, quando, durante la stesura della tesi, Iacopo ha deciso di costruire la sua prima dimora sull'albero, dove tuttora abita. Successivamente si sono aggiunti gli altri componenti del gruppo.

 

In Italia non esiste ancora una legislazione specifica per queste abitazioni, come invece c'è all'estero, ad esempio Francia e Germania, ma costruirle è possibile: basta seguire accurate disposizioni in ambito di sicurezza, studiare a fondo il territorio e scegliere l'albero adatto.


TreeTopBuilder-Verona-casa sull-alberoLa TreeTopBuilder.net costruisce sia per privati che per enti locali. Finora sono state costruite nove case: sei di grandi dimensioni, tre più piccole. Alcune tra queste sono diventate strutture ricettive per un agriturismo ed un bed & breakfast. I prezzi sono molto accessibili: partono da 8.000 euro per le case private, e da 30.000 euro per gli alberghi.

 

Ogni casetta viene creata ad hoc e all'interno si trovano un divano letto, un bagno, una terrazza, riscaldamento, coibentazione, acqua calda, internet, angolo cottura e vari sistemi di accesso facilitato. Per accedervi è possibile scegliere tra scale classiche, scale a chiocciola, scale a pioli, scale di corde, passerelle o ponti tibetani.


Oltre alle soluzioni su misura vengono proposti anche due progetti prefabbricati: uno di 7mq ed uno di 60 mq. Il primo è una calorosa alcova con vista, il secondo è una vera e propria casa con cucina, salotto, camera, bagno, terrazza e veranda.


Le case al momento sono state costruite a Todi, a Parma, a Brescia, a Torino, a Padova e a Verona.


La solidità della terra è una delle sensazioni fondamentali per l'uomo, ma senza dubbio vivere in una casa tra gli alberi ha il pregio di mostrare il mondo da un'altra prospettiva. E soprattutto abitare tra le nuvole consente di ristabilire un vero contatto con la natura.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 20 Novembre 2014 00:18

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.