Università del Saper Fare in Valpolicella con MDF Verona

By Febbraio 05, 2015 3189 No comment
|| || ||

Sulla scia delle iniziative del Movimento Decrescita Felice nazionale, anche a Verona parte da quest'anno l'Università del Saper Fare (UNISF): un modo per avvicinare le persone concretamente alla decrescita, facendo conoscere pratiche come l'autoproduzione, che contribuisce a ridurre la nostra impronta ecologica. Si parte giovedì 12 febbraio dalle 20 in Valpolicella.

"Lo spirito di queste serate/chiacchierate – spiega il coordinatore della rassegna Gianfranco di Caro – non vuole essere la sola trasmissione di saperi, per imparare a riappropriarsi di tecniche e manualità, ma anche quello di condividere dei 'semi di conoscenza', intorno a temi che permettano di passare da uno stato di 'consumatore' passivo e condizionabile ad un percorso di Cittadino Attivo e responsabile, capace di fare delle scelte precise e consapevoli nei vari aspetti della vita quotidiana".


Gli incontri non vogliono essere quindi dei veri e propri corsi ma dei momenti di introduzione alle pratiche che insieme si imparerà a conoscere, recuperando anche – attraverso lo scambio di saperi e di beni - un senso di convivialità che sembra ormai perduto nella nostra società attuale.


Ecco il calendario dei primi incontri:

 

  • - Giovedì 12 febbraio "Impariamo... Im-pani-amo": PANIFICAZIONE NATURALE CON PASTA MADRE, a cura di Germana Sammarone dell'associazione ARI (Associazione Rurale Italiana).
  • - Giovedì 19 febbraio "Auto produzione di FORMAGGI, RICOTTA E JOGHURT", a cura di Zeno Buzzacchi.
  • - Giovedì 26 febbraio "Io Conservo!" Pratiche e teoria per una corretta CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI: conserve, sottolio e sottaceti e botulino (come evitarlo). A cura di Serenella Casini.
  • - Giovedì 3 marzo  "COSMETICA NATURALE, saponi e autoproduzione", chiacchierata con Diana Maia di Mezzosaon.

 

Gli incontri si terranno dalle 20 alle 22.30 circa a San Pietro in Cariano, presso la pizzeria "Fontana ai Ciliegi" in via Valpolicella 84.


La partecipazione è gratuita. Si richiede un'offerta per coprire i costi dei materiali: dopo 5 incontri si ha diritto alla tessera annuale di MDF Verona.

 

In allegato il volantino dell'iniziativa con tutti i dettagli.


Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Cell: 340 6764794 (Gianfranco Di Caro).

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 25 Febbraio 2015 12:27

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.