Buone pratiche di conduzione del vigneto biologico

|| || ||

Dopo l'esperienza positiva condotta con un gruppo di viticoltori durante la stagione 2015, l'associazione Terra Viva ripropone un percorso di assistenza tecnica per le aziende che vogliono approfondire le buone pratiche di conduzione del vigneto biologico.

La presentazione dell'iniziativa avverrà il 2 Settembre alle 18.30 presso Villa Betteloni in via Betteloni, 7 a Corrubbio di S.Pietro in Cariano.


A seguire lezione gratuita sui sovesci e sull'andamento della maturazione per la stagione in corso aperta a tutti.


Il corso di assistenza in campo prevede la collaudata formula degli incontri mensili a rotazione presso le aziende partecipanti dove gli agricoltori potranno confrontarsi sui principali temi previsti, coadiuvati dalla presenza dei nostri tecnici: Claudio Oliboni, consulente viticolo di ventennale esperienza; segue a tutto tondo con passione molti vigneti nella Valpolicella Classica (sia biologici che convenzionali); Elisa Decarli, che partendo dalla sua esperienza in Trentino, si è specializzata nelle analisi e nello studio dei parametri che ristabiliscono e migliorano la fertilità della terra ed Enrico Maria Casarotti, enologo e consulente viticolo, viticoltore nell'azienda di famiglia, specializzato in viticoltura biologica e biodinamica.


A proposito dell'iniziativa promossa dall'organizzazione Giovanni Beghini, presidente dell'associazione Terra Viva, ha così dichiarato: "Dopo il successo del primo corso, che ha visto l'attiva partecipazione di una ventina di aziende, sentiamo la necessità di dare continuità al progetto di assistenza biologica per accompagnare le aziende in un percorso di formazione continua".


Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare: 320 6008742 (Marcello Vaona), E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Giovedì, 03 Settembre 2015 12:13

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.