Sondaggio, quanto incide la spesa bio?

|| || ||

Con la fine dell'anno che si avvicina è tempo di bilanci anche per il comparto del biologico. Per aiutare a capire meglio l'influenza del biologico nel nostro territorio, AgriLegal propone un'indagine anonima, rivolta a tutti, per scoprire i trend di Verona e provincia nel consumo di prodotti biologici.

É risaputo ormai che i prodotti biologici non temono crisi, con il mercato procede a gonfie vele e l'Italia che fa registrare un importante avanzamento del settore, soprattutto per quanto riguarda il dato export.


Nella classifica europea dei consumi bio, l'Italia si posiziona al quarto posto dopo Germania, Francia e Gran Bretagna e guadagna invece la sesta piazza nella classifica mondiale. L'Italia risulta anche il primo Paese d'Europa per numero di imprese agricole in campo biologico, con numeri in continuo aumento nel corso del 2015.


Il 2015 ha fatto registrare anche un aumento della domanda, con conseguente incremento dei consumi.


Mediamente però, il prezzo al dettaglio dei prodotti biologici rimane ancora piuttosto sostenuto, superando del 20­-30% quello dei prodotti agricoli cosiddetti convenzionali.


La sfida per gli anni a venire sembra quindi improntata a una soluzione in grado di integrare la qualità dei prodotti, che resta inalterata e certificata Bio, con l'accessibilità degli stessi a fasce sempre maggiori di consumo. Dunque un progressivo ammorbidimento dei prezzi.


Gli sforzi del Ministero sono chiari: fino al 2020 verranno investiti con le Regioni più di 1,5 miliardi di euro nel settore, puntando sull'abbattimento dell'impatto ambientale delle attività agricole e su modelli sostenibili.


Sforzi si sono fatti anche sul fronte dei controlli contro il falso bio, spingendo su una maggiore trasparenza e condivisione delle informazioni disponibili.


Cosa ne pensano i cittadini di Verona e provincia?
Sono in linea con questi dati? Per capirlo, Agrilegal BioConsulting ha preparato un sondaggio aperto a tutti e anonimo. Partecipare alla raccolta dei dati è davvero semplice e poco impegnativo, sono 16 domande a cui rispondere velocemente online. Per contribuire anche tu vai al link del sondaggio


I risultati verranno resi pubblici nel corso del prossimo anno.


Grazie per la collaborazione!

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 23 Dicembre 2015 11:10

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Segnalazioni

Hai un evento, una buona pratica o una situazione critica da segnalare?

Scrivici a redazione@veronagreen.it

Ti ricontatteremo al più presto per pubblicare un articolo.